Le trame e le copertine dei romanzi di Liala



Liala nel 1948


FRANTUMI DI ARCOBALENO

Desirée Benz è la giovane, bella e ricca figlia di un petroliere: sta per sposare un giovane amico d'infanzia quando si trova a conoscere quasi contemporaneamente due uomini ben dissimili dal fidanzato. Il primo, Dino, è un brillante endocrinologo, il secondo, Uberto, un affascinante ufficiale dei carabinieri. 
Quale dei tre uomini della sua vita diventerà il suo unico amore?
Un nuovo incantesimo narrativo operato dalla scrittrice più letta d'Italia.

UN CUORE SULLA VELA

Tullio Varena, un uomo che conosce fin troppo bene il mondo, la vita, le donne, è amato di differente amore da due anime, semplici e ingenue, Immacolata e Fausta.
Ma lontano, in Giappone, un'altra donna, un'affascinante Butterfly dagli occhi a mandorla e la mente imbevuta di antiche e terribili superstizioni e magie della sua terra, s'invaghisce di lui.
Per le donne come Hidéko l'amore è una guerra senza esclusione di colpi, come un duello tra samurai. 
La narrazione incalza in un susseguirsi di eventi che culminano nella tragedia che è anche catarsi. Una Liala ancora più ricca di sfumature e sfaccettature umanissime, un romanzo da non perdere.


Lucente Piana è una ragazza deliziosa, piena di vita, che esercita "il mestiere più vecchio del mondo".
Prima di cedere per amore a un ragazzo del suo paese che l'ha sedotta e abbandonata, era anche piena di innocenza, ma ormai, approdata a Milano, a servizio di una famiglia sedicente perbene, dopo aver scoperto il vizio, l'ipocrisia e la grettezza dei salotti tutti velluti e dorature, si ritiene più onesta lei a reclamare a clienti occasionali un prezzo ragionevole per il proprio corpo.
Ma quando conosce l'amore la sua scelta di vita le sembrerà una condanna: come rivelare all'affascinante diplomatico Henni Dunyl che la donna che lui crede una giovane aristocratica altri non è se non una donna di tutti?
La tragedia di Lucente si consuma implacabile, incalzante, pagina dopo pagina, nella magistrale ricostruzione di una figura moderna, vibrante, autentica, cruda, che non lascerà occhi asciutti.

UNA NOTTE A CASTELGUELFO

A sedici anni Coralla ha già conosciuto l'amarezza di chi si sente discriminato dagli ipocriti perché è figlia e sorella di attori.
Ricca di fascino e di innato talento, Coralla è destinata a diventare una grande star del cinema.
Ma nessuno sa che dietro lo smagliante sorriso per i fotografi si nasconde un'infinita amarezza: il destino ha voluto che la deliziosa figlia d'arte s'innamorasse di un aristocratico ufficiale di Marina.
Nelle vene di Coralla non scorre sangue abbastanza blu perché il brillante tenente possa sperare nel consenso dei genitori sdegnosi. E accanto a Coralla c'è l'impetuoso Dick, famoso attore, uomo di mondo, che ha perso la testa per la sua tenera nuova compagna.
La suggestiva cornice di Castelguelfo con il suo magico laghetto, sembra perfetta per una notte d'amore sbagliato...

CHIAMAMI CON UN ALTRO NOME

Una storia tenera e drammatica al tempo stesso com'è nella tradizione della scrittrice più amata e letta d'Italia.
Oliviero e Oddo sono cugini ma tanto Oliviero è sensibile e galantuomo quanto Oddio è viziato e superficiale.
La bella, fragile, dolcissima Ermengarda s'innamora proprio del cinico Oddo senza sapere che Oliviero l'adora ma è troppo corretto per diventare rivale del cugino.
Oddo a sua volta s'innamora di una ragazza poverissima e decide di andarsene con lei, ma il Fato, questa volta, per la prima e ultima volta gli è ferocemente nemico... una trina finissima di sentimenti e situazioni, figure cesellate come cammei che si stagliano sullo sfondo opulento e antico di una villa patrizia sul lago di Como.

IL PALAZZO INNAMORATO

Quando conosce l'affascinante Mirko, figlio di un famoso scienziato, la bella Eleonora, esperta cavallerizza, si ritrova per la prima volta in vita sua a detestare il tempo. Perché lei ha molti anni più di Mirko, anche se non li dimostra, e teme che la differenza di età possa compromettere la loro meravigliosa storia d'amore.
Dalle sponde fiorite del lago Maggiore alla Milano residenziale di San Siro si snodano le vicende del contrastato amore di Mirko ed Eleonora, ciascuno col peso del passato che grava sulle spalle, ciascuno con i propri dubbi e le proprie certezze.
Quando i loro sogni stanno per realizzarsi nel più felice dei modi ed Eleonora scopre di portare in grembo il figlio dell'uomo al quale intende dedicare la vita intera, il fatale destino si leverà come ultimo supremo ostacolo alla felicità promessa...
Un arazzo delicato e pieno di sfumature, fatto di personaggi, di situazioni, di avvenimenti, tessuto con amore, partecipazione, crudezza e tenerezza dalla scrittrice più letta e più amata d'Italia.

I LIBRI DI LIALA 

Raccolte di Novelle:

- Con l'anima a volo
- La compagna velata
- Preludi nostalgici
- Fiaba d'amore tra ieri e domani

Romanzi:

- Fiaccanuvole
- Peregrino del ciel...
- Brigata di ali
- Sotto le stelle
- Il tempo dell'aurora (seguito di "Sotto le stelle")
- Farandola di cuori
- Soliloquio a mezzavoce
- Donna Delizia
- Vecchio smoking
- L'azzurro nella vetrata
- Un altare per il mio sogno
- Sognai di essere tuo
- Il sole se tramonta può tornare
- La sublime arte di amare
- Passione lontana
- La meravigliosa infedele 
- Per ritrovare quel bacio
- Le creature dell'alba
- Un abisso chiamato amore
- L'ingannevole sogno
- Sottovoce o mia Niny
- Una pagina d'amore
- Una carezza e le strade del mondo
- Lascia che io ti ami
- Il peccato di Guenda
- Il vento inclina le fiammelle
- Quel divino autunno
- I gelsomini del plenilunio
- Trasparenza di pizzi antichi
- Belle nubi solitarie
- Una rosa lungo il fiume
- Mavì mia vita
- Lalla che torna (seguito di "Dormire e non sognare") https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/01/lalla-che-torna-di-liala.html
- Il velo sulla fronte (seguito di "Lalla che torna")
- Una lacrima nel pugno
- Fra le braccia e sul mio cuore
- Amata
- Come i baci su l'acqua
- Good bye sirena
- La finestra aperta sulla notte
- Riverberi lontani
- Non crescon fiori per Abigaille
- Diario vagabondo
- Il pianoro delle ginestre


















































































































































Nessun commento:

Posta un commento