"Trasparenze di Pizzi Antichi" di Liala


Trama: la giovane e bellissima Yvelise posa come modella di nudo per pittori famosi, come il conte Antonello Drago, il quale però la considera un oggetto senza anima buono solo per venir ritratto, è deluso dalle donne e soffre di turbe mentali; ma è attratto da Yvelise, che però ama, anche se lo nega, il cugino di Antonello, cioè Milo, disposto a rinunciare a lei per il timore che Antonello impazzisca del tutto se verrà privato di Yvelise. Quando si tratterrà di scegliere tra due uomini che l'amano entrambi, anche se di diverso amore, Yvelise potrà dimostrare tutta la sua capacità di sentimento. Sullo sfondo della magica Scozia, uno dei più dolci romanzi di Liala.


Commento di Lunaria: romanzo dalla mole titanica (500 pagine!) purtroppo, anche se qui e lì si ritrovano le pennellate tipiche dello stile di Liala, si affossa in una continua salmodia di dettagli e particolari ininfluenti, che ne rendono la lettura indigesta, proprio perché troppo prolisso. Comunque la storia è particolare e i personaggi si ricorderanno anche a fine lettura dopo molto tempo.


Uno stralcio: "Antonello indossava l'abito nero: Yvelise era tutta bianca: e il broccato dava qua e là miti bagliori. Yvelise era tutta luce nel viso e nei capelli. Antonello era pallido, tutto ombre: fra i capelli neri vi era l'impronta precoce del tempo: il candore di quei capelli già privi di giovinezza. Erano, Yvelise e Antonello, la luce e l'ombra, l'aurora e il tramonto, la vita e la morte."



Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/02/le-copertine-dei-romanzi-di-liala.html


Nessun commento:

Posta un commento