Delly: le trame e gli stralci più belli

Delly era lo pseudonimo di due fratelli: Jeanne-Marie (1875-1947) e Frédéric Petitjean de la Rosière (1876-1949), che scrissero 105 libri, usciti in Italia nella collana "I Romanzi della Rosa". 

Ebbero un gran successo e vendettero milioni di copie. 

Fin da bambina, Jeanne-Marie passava ore a leggere i romanzi sentimentali e inizia a scrivere le sue fantasie su un quadernino nero che teneva nascosto nel cassettone della biancheria. Quando la madre scopre il quadernino, rivela a Frédéric i suoi timori avendo paura che il marito possa disapprovare il comportamento della figlia; ma il fratello suggerisce di mandare il manoscritto ad un editore.

Nel 1914 Marie pubblica il suo primo racconto sulla rivista per signorine "Noel": fu un successo e Marie riceve i primi soldi. Quando scoppia la guerra, Frédéric parte per il fronte, ma torna a casa invalido. E così Marie, mentre assiste il fratello "butta giù a voce" le trame dei romanzi e il fratello le suggerisce cambiamenti. Nasce così la loro attività di scrittori, dove Marie e Frédéric si alternano l'una all'altra per la stesura dei loro appassionanti romanzi.

Ho trovato l'elenco delle opere dei Delly e alcune trame sul libro 

"La Fine di una Valchiria", il primo libro che ho trovato dei Delly (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/01/la-fine-di-una-valchiria-di-delly.html)

"La Luna d'oro" volume I

Un misterioso gioiello, la Luna d'Oro, un leggendario giacimento aurifero nel Messico selvaggio, sono al centro di una tenebrosa vicenda nella quale si trova coinvolta Rosario di Chantelaure. Ma che ruolo svolge in questa vicenda donna Hermosa di Chantelaure, matrigna di Rosario? Gli eventi, che si svolgono in parte nella patria degli Aztechi, si susseguono travolgenti.

"La Luna d'Oro" volume II

Rosario di Chantelaure è ormai sposa del cugino, don Ruiz di Sorrés, il ricco messicano. Ma non per questo è spenta la lotta per il misterioso gioiello che è la chiave per conquistare il tesoro agognato. Lotte, vendette, tradimenti, amori, si susseguono senza tregua intorno all'enigmatica figura di don Ruiz, dal cuore ardente e implacabile.

"Il candelabro del tempio"

Per una misteriosa ragione, il bellissimo e orgoglioso Gilberto di Hornstedt, principe di Hornstedt-Iffigen, è obbligato dal padre morente a sposare la bellissima Myriam di Würmstein, sul cui nome grava una macchia indelebile. Gilberto affronta il destino che gli è imposto ma il matrimonio rimarrà segreto, e non vedrà più la moglie. Una serie di vicende e di intrighi avvolge allora la bella Myriam.

"La Casa degli Usignoli"

Può una ragazza moderna priva di mezzi di fortuna accettare, senza essere ferita nella sua fierezza, di vivere a carico di parenti ricchi? è questo il dramma descritto dai Delly, che costituisce il prologo di tutta una serie di appassionanti vicende nelle quali l'amore, il vero amore, si rivela forte e invincibile.

"Il tesoro nascosto"

I drammi che sconvolgono la vita, non solo di una famiglia, ma di un'intera città, e la storia di un appassionante mistero, sono intrecciati con arte sopraffina, a una delicata storia d'amore che minaccia di concludersi tragicamente anche se i giovani protagonisti sono decisi a lottare con tutte le loro forze per la conquista della felicità.

"L'Oratorio delle Rose"

La protagonista di questo avvincente romanzo ha in cuore una fiamma accesa e fomentata dalla madre, vittima dell'amore fallito. Si impegna così una lotta tra l'amaro scetticismo del suo cuore giovanile e l'inconsapevole ma tenace richiamo alla felicità.

"Fu come un sogno"

Una giovane alla soglia della vita, dall'incanto profondo e sottile, conquista con la sua intelligente bontà il cuore di un misterioso straniero. Chi è l'affascinante sconosciuto? E quale sorte riserba il destino alla bella Gwen? La verità sarà conosciuta soltanto alla conclusione dei molti appassionanti eventi dei quali è ricco questo lavoro del grande romanziere.

"Tutta per lui"

Reginella, orfana e povera, vive presso la zia, Berta, che l'ospita ma non l'ama. Ha anche due cugini, Germano orgoglioso e duro come la madre e Carlo, semplice e affabile. è allora che si affaccia l'amore nella vita solitaria di Reginella, dubbiosa tuttavia nel suo innato buon senso che si tratti di un affetto che le darà la vera felicità

"La casa del Giglio"

Suzel, rimasta orfana, va ad abitare a casa dello zio. La sua vita trascorrerebbe scialba e monotona se non fosse per l'interesse che suscitano in lei i suoi misteriosi vicini di casa. Suzel si troverà così al centro di straordinarie vicende e di appassionanti avventure che cambieranno per sempre il suo destino

"L'Infedele"

Ginevra accetta di sposare il marchese Silvio. Ma lui l'ama? Ecco il dubbio che sorge nel trepido cuore di Ginevra. E se avesse una rivale? Ginevra è coraggiosa, e lotterà, ma sarà vincitrice o dovrà dichiararsi vinta?

"Via delle Tre Grazie"

Una città di provincia è sconvolta da un dramma misterioso. Incomincia così un'appassionante vicenda dominata da chi ha nelle mani il filo che può portare alla soluzione del mistero, ma nella quale rappresenta una parte di primo piano anche un altro grande protagonista: l'amore.

"La Piccola Canonichessa"

Ruggero, bello, ricco, affascinante, incontra casualmente Elisa e si innamora perdutamente della fanciulla, così diversa dalle altre. Eventi straordinari e imprevisti erigeranno tra i due innamorati una barriera che sembra insormontabile: il loro amore avrà la forza di vincere ogni avversità? 

"Il Suo Segreto"

Un grande romanzo del grande maestro del romanzo. Odile è una ragazza dei nostri tempi, che deve combattere senza illusioni contro la dura realtà della vita. Le sembrerà di aver raggiunto una speciale fortuna quando sarà assunta in una casa aristocratica come dama di compagnia. Ed avrà inizio la grande avventura o meglio il romanzo della sua vita, tutta offuscata dalla grande ombra di un mistero.

"L'Esiliata"

La bellissima Mirto, nella magnifica tenuta del principe Milcza, si troverà avvolta da dolorose e difficili vicende che ella saprà affrontare con l'eroico coraggio che è una virtù della sua stirpe. Riuscirà a spezzare il cerchio che l'avvolge? Si lascerà guidare dall'interesse o dall'amore? Ecco il dilemma che Delly presenta alle giovani lettrici, le quali si troveranno di fronte ad un nuovo appassionato quesito.


E qui gli stralci più belli

Da "Magalì" 

Porgeva a Magalì una miniatura incorniciata d'oro: ella vide una giovane signora bruna, dalla carnagione bianchissima, dagli occhi celesti pieni di dolcezza. "Ma questa è la mia mamma!", mormorò la fanciulla stupefatta - il duca sussultò - io trovavo una somiglianza straordinaria tra questa signora e Freddy... Ve ne ricordate bene di vostra madre, miss Magalì?" "Come se la vedessi ancora dinanzi a me, milord! Sì, ecco proprio il suo sguardo, i suoi lineamenti così puri... Ma di chi è questo ritratto?", ella disse con voce soffocata dalla commozione. "è quello della cognata di Lord Lowetead, una francese di nobile famiglia bretone, che fu la madre di Lady Etelia, la giovinetta misteriosamente scomparsa" "Etelia?, nostra madre si chiamava così", mormorò Freddy impallidito dallo stupore.

Magalì si avanzò, si piegò, nonostante l'istintiva repulsione, verso quell'uomo che era l'assassino di suo padre e il persecutore di sua madre. "In nome dei miei genitori, in nome di Freddy, che fu anch'egli colpito da voi, in nome mio specialmente, io vi perdono, Guglielm Roswell"

Magalì sentì ad un tratto posare su di lei quelle pupille divenute di un'intensa fosforescenza: le parve che una luce si insinuasse fino in fondo al proprio sguardo. E subito si ricordò di certe parole di Lady Isabella: "è stato nelle Indie, ha detto ad un vecchio bramino che gli ha insegnato il magnetismo"  - la fanciulla fu presa dal terrore e un grido le suggì dalle labbra. "Tacete", disse duramente Roswell afferrandola per le braccia. "Tacete o altrimenti..."

Da "Schiava o Regina"

Allora, in fondo alla stanzetta, gli uomini scorsero Varvara, pallida, con gli occhi fiammeggianti di rabbia... "Ah, quale maledizione mi perseguita", essa mormorò. Con un rapido gesto trasse fuori il suo pugnale, se lo immerse nel petto e cadde al suolo.

Da "La Luna d'Oro"  (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/09/la-luna-doro-di-delly.html)

"Ho ragione di credere che la vostra matrigna non sia morta... e Dona Hermosa è vostra nemica, come fu nemica acerrima di vostra madre, di vostro padre, e come sarà mia nemica fino al suo ultimo respiro." La fanciulla fece un brusco movimento di stupore. "La mia matrigna? Ella vive? Ma perché dovrebbe essere mia nemica? Io non le ho fatto nulla." "E che cosa le aveva fatto la vostra povera mamma, fuorché colmarla di bontà? Che cosa le aveva fatto  vostro padre, fuorché aver avuto per lei troppo attaccamento? Ella li ha ricompensati uccidendoli."

"Il corridoio terminava in una grande sala rocciosa, di cui una parte era rischiarata da due torce infisse in ganci di ferro. La loro luce rischiarava delle lastre di pietra nera su cui erano stesi dei corpi mummificati"

Da "Il segreto della saracena"

"Ma come fare?... Frund, senza dubbio, era rimasto dietro l'apertura, pronto ad ucciderla, appena fosse comparsa. Lo sguardo della giovinetta cadde in quel momento sull'entrata di quello che ella pensava fosse un antico passaggio. "Se provassi?", mormorò.  "Se vedessi dove si va per di qua?" D'altronde, ella non aveva altra scelta. Uscire dalla porta segreta, era andare quasi inevitabilmente alla morte, senza salvare con questo la povera Rosa. Meglio sarebbe stato, se non fosse riuscita nel suo tentativo, gettarsi in mare e, poiché era un'eccellente nuotatrice, cercar di arrivare ad una delle piccole cale della costa. Ma correva il rischio che le mancassero le forze prima di arrivare alla meta... Febbrilmente la fanciulla afferrò il piccone e si mise ad ingrandire l'apertura, con un braccio solo, perché l'altro era immobilizzato dalla ferita. Quando il passaggio fu sufficiente per la sua sottile persona, ritornò alla tavola, mise in tasca la rivoltella, poi il foglio trovato nel cofanetto, prese il lume e si insinuò nell'apertura. Si apriva davanti a lei uno stretto corridoio dai muri rivestiti in cemento, che pareva scendesse in dolce pendio. Elfrida vi si inoltrò con prudenza. Da invisibili fessure, un'aria pura penetrava in quel passaggio che doveva seguire i contorni della scogliera, lungo la costa. Elfrida pensava con angoscia: "Scoprirò un'uscita? E se sì, in quale luogo mi troverò? Ah, se il signor di Faligny avesse ragione supponendo che questo passaggio termini nella sua proprietà!"  Il suolo scendeva sempre... poi, la discesa cessò. Elfrida avanzò ancora un po' in piano e superò un breve rialzo giungendo ad una stretta parete rocciosa che chiudeva il passaggio. Invano la giovinetta esaminò quella parete e il muro... non si vedeva nulla che indicasse una via d'uscita... quel passaggio non era stato fatto per niente. Un tempo vi era lì certamente un'uscita... Si avvicinò ed osservò allora un interstizio tra due pezzi di roccia.  Era stretto, ma pareva profondo e l'aria dell'esterno giungeva di lì, satura di profumi... Ad un tratto, nel silenzio della notte, una voce giunse fino a lei, una voce maschile ch'ella riconobbe subito... Raimondo! Raimondo era là, vicinissimo a lei! Il cuore di Elfrida balzò di gioia. Appoggiando le labbra all'interstizio, la fanciulla chiamò: "Raimondo! Raimondo!"

"Il giovanotto si inoltrò a caso nei viali tracciati tra quella lussureggiante e magnifica vegetazione. Aromi caldi, quasi troppo inebrianti, emanavano infatti da quei fiori dai colori ardenti, dalle essenze silvestri appartenenti alla flora tropicale. Uccelli meravigliosi, anch'essi vestiti dai colori più smaglianti, animavano la solitudine di quell'eden. Talvolta qualche antilope balzava attraverso al sentiero, e qualche lucertolone fuggiva velocemente al passaggio dello straniero. Dopo aver girato e rigirato per il parco, Raimondo arrivò sul margine di un piccolo stagno quasi completamente invaso da enormi ninfee color porpora. Le sponde erano coperte di un'erba fine, fiorita di innumerevoli campanule bianche"

"Aggiustò un ricciolo dei suoi capelli neri, aridi e opachi, che le coprivano quasi completamente la fronte bassa [...] La sua fisionomia mancava di grazia e rivelava una natura fredda, ostinata e rigogliosa"


Lista dei titoli che ho trovato io nell'elenco incluso a "La Fine di una Valchiria"

Ahélya figlia dell'India (105)

Anita (48)

Belve in agguato (109)

Comando al destino (25)

Cuori nemici: Quale? (42)

Cuori nemici: Orietta (43)

Di fronte all'insidia (161)

Due amori e un destino (38)

Elaine stella d'Oriente (16)

è mio Falnerra? (87)

Fanciulla eroica (136)

Fatalità (140)

Figlia del mistero (33)

Fiori del focolare, fiori del chiostro (164)

Fra le rovine (125)

Fu come un sogno (57)

Fuggo: ho deciso (67)

Il candelabro del tempio (5)

Il conte di Faldesten (63)

Il dramma dello stagno (50) https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/09/il-dramma-dello-stagno-di-delly-romanzi.html

Il frutto maturo (118)

Il maestro del silenzio: Sotto la maschera (102)

Il maestro del silenzio: Il segreto del Ku-ku-noor (103)

Il marchio dei Karige (303)

Il mio vestito color del tempo (129)

Il mistero di Ker-Even, volume I (177)

Il mistero di Ker-Even, volume II (178)

Il re dagli occhi sognanti (309)

Il re delle Ande (52)

Il segreto della Luzette (152)

Il segreto della Saracena: il re di Kidji (58)

Il Segreto della Saracena: Elfrida Norsten (59)

Il  suo segreto (82)

Il tesoro nascosto (65)

Il violino tzigano (108)

Incanto spezzato (66)

Isabella figlia di re (31)

La casa degli usignoli (55)

La casa del giglio (150)

L'accusatrice (98)

La Colomba del Castello (167)

La colpa di Tecla (101)

La fine di una Valchiria (40)

La gatta bianca (89)

La lampada ardente (92)

La Luna d'Oro volume I (61)

La Luna d'Oro volume II (62)

La lupa vorace (97)

L'angelo ribelle (68)

La piccola canonichessa (84)

"L'Appassionata" (120)

La ragazza dagli occhi verdi (24)

La rosa fatale (70)

La sfinge di smeraldo (30)

L'Asia la volle (15)

La stella del re (51)

La vendetta di Rodolfo (74)

La villa del maleficio (131)

La vittoria di Annabel (10)

Lei: il mio sogno (1)

Le ombre (91)

Le ore della vita (200)

L'erede dei duchi di Sailles (148)

L'esiliata (83)



L'infedele (170)

L'Ondina (76)

L'Ondina II

L'Oratorio delle Rose (8)

Magalì (95)

Mi affido a te! (79)

Mitzi (80)



Nelle tue mani (45)

Non si passa (113)

Orgoglio domato (46)

Ourida (86)

Per amore di Ourida (88)

Più che il tuo amore (23)

Principessa ti amo (93)

Quando si ama davvero... (305)

Schiava... o regina? (21)

Sotto il Sole di Cannes (27)

Tra due anime (54)

Tu, mio sole (72)

Tutta per lui (116)

Una donna superiore (157)

Una miseria dorata (143)

Un amore del tempo che fu (146)

Un dramma a Madapoura (34)

Un grido nella notte (134)

Un marchese di Carabas (122)

Verrà quel giorno (69)

Via delle Tre Grazie (154)

Vivere insieme (307)


Citati su wiki:

La scintilla

I gufi delle Rocce Rosse I

I gufi delle Rocce Rosse II


Opere di Delly probabilmente non tradotte in italiano

Bérangère, fille de roi

La cité des anges

Comme un conte de fées

Des plaintes dans la nuit

La douloureuse victoire

Le drame de l'Étang-aux-Biches

L'enfant mystérieuse

Fille de Chouans

Folie de sages

Gilles de Cesbres

L'illusion orgueilleuse

La jeune fille emmurée

La lampada ardente

Les deux fraternités

Lysis

La maison du lis

Malereyne

Une mésalliance

L'orpheline de Ti-Carrec

La porte scellée

Reinette

Le repaire des fauves

Le roseau brisé

Sainte-Nitouche

Le sceau de Satan

Les seigneurs Loups

Les solitaires de Myols

Sous l'oeil des Brahmes

Le testament de M. d'Erquoy

La Villa des Serpents


COPERTINE




















''L'Accusatrice"

"L'Esiliata" (altra copertina)



"La Vendetta di Rodolfo"


https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/07/il-conte-di-faldesten-di-delly-romanzi.html








https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/08/il-mistero-di-ker-even-di-delly-romanzi.html





Nessun commento:

Posta un commento