"L'Arco nel Cielo" di Liala


Nota di Lunaria: purtroppo, la mia versione di "L'Arco nel Cielo" è "mutilata": l'ho letto dalla pagina 69 in poi perché le pagine precedenti sono mancanti (l'ho trovato per caso, "buttato via per strada" e me lo sono portata a casa)


Trama: Un triangolo amoroso tra Diana, Guido, uomo gravemente malato, e Guglielmo. Chi sceglierà Diana?


Commento di Lunaria: Da quanto ho potuto visionare, "L'Arco nel Cielo" non è al pari dei libri di Liala che mi avevano appassionato: tra dialoghi (scarni) e descrizioni, non va oltre la sufficienza, anche se il tocco di Liala, nel suo inconfondibile stile, si percepisce.


Gli stralci più belli:

"Andò nella sua camera, dalla quale si vedeva il bel golfo azzurro e argenteo. Spalancò le persiane, posò i gomiti sul davanzale, chiuse il viso nella nicchia delle belle mani. Pensieri e pensieri nascevano nella sua mente e talvolta i pensieri erano così acuti che le davano una specie di spasimo. [...] Con Guido il suo bell'arco luminoso finiva. Finiva? Ha forse fine l'arco luminoso che si disegna nel cielo dopo la burrasca? Ha forse termine questa meravigliosa fusione di colori che il cielo si trattiene, dopo le tempeste? L'arco si fonde nel cielo, svanisce, ma non finisce."

"E la guardò, con lo sguardo che si dona alle cose che non si avranno mai, che saranno eternamente perdute, che resteranno nella memoria e nel cuore come rimane ciò che s'è ardentemente e vanamente amato per lungo tempo."


Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/07/laddormentato-cuore-di-liala.html




Nessun commento:

Posta un commento