"Tesori Sepolti" di Deborah Simmons (I Grandi Romanzi Storici)

Trama: Inghilterra, XIX secolo. Essere costretto a sposare Jane, l'austera e scialba figlia di un modesto vicario di campagna ed ereditare un castello in rovina nella desolante brughiera del Northumberland sono davvero la peggiore delle sventure per un gentiluomo amante del bello e del lusso? Deverell, l'affascinante visconte di Raleigh, ne è profondamente convinto. Ma la sfida a conquistare l'intransigente e sprezzante Jane, che sembra disapprovare tutto di lui e la lugubre atmosfera del vecchio maniero, pieno di insidie e di inquietanti minacce, trasformano l'indolente e fatuo Deverell in un uomo audace e determinato, mentre la ritrosa Jane, finalmente libera da condizionamenti, si apre ai piaceri della vita e dell'amore.


Commento di Lunaria: nonostante la trama stuzzicante, "Tesori sepolti" si perde in una narrazione prolissa e 314 pagine, con questo ritmo, sono davvero troppe. Poco eros, quelle sporadiche scene a tinte gotiche sono sintetiche (a pagina 52, 116 e altrove l'Autrice menziona i protagonisti del suo precedente e ottimo romanzo "Luci e Tenebre" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/luci-e-tenebre-di-deborah-simmons.html) dialoghi sfibranti e fiacchi, il tutto risulta privo di mordente. Una splendida scenografia (la brughiera inglese) che fa capolino di tanto in tanto non basta a salvare un romanzo discreto, ma niente più. Che peccato!


Gli stralci più belli:  "Ammonendosi che le sue paure erano infondate, spense il lume e si raggomitolò sotto le coperte. Ma quando stava per prendere sonno, qualcosa la fece scuotere. Lamenti. Forti, sinistri, che venivano dall'esterno (...) Una strana luce brillava a breve distanza dal castello."

"Ma Raleigh si era già avventurato nell'incolto parco, che al buio non appariva selvaggio e romantico come le era sembrato alla luce del giorno, bensì solo pieno d'insidie e di pericoli. Le fronde frusciavano lugubremente alla brezza notturna e Jane si strinse le braccia attorno al corpo, sentendosi insicura e vulnerabile nell'aperta distesa senza ripari."



Dalla stessa Autrice: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/04/la-gorgone-e-il-cavaliere-di-deborah.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/02/i-segreti-del-labirinto-di-deborah.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/04/la-strega-e-il-cavaliere-di-deborah.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/luci-e-tenebre-di-deborah-simmons.html


"Un altro uomo, un'altra vita" di Charlotte Lamb (Collezione Harmony)

Trama: Melanie comincia a nutrire seri dubbi sulla propria situazione. è fidanzata con Ross ma non è felice perché si sente trascurata. Durante un fine settimana al lago, incontra Jamie, un bel ragazzo intraprendente e pieno di vita. Melanie si rende subito conto di provare per lui un'attrazione fisica e delle sensazioni che fino a quel momento le erano del tutto sconosciute. Ma prima di abbandonarsi all'amore per Jamie, ha ancora delle perplessità. Non andrà incontro a nuove delusioni?  E perché Ross e Jamie si conoscono?


Commento di Lunaria: Incredibilmente, è il primo romanzo di Charlotte Lamb che leggo che è quasi privo di violenza psico-fisica... rispetto ai "Rosa shock" di questa Autrice, dove si arrivava quasi al femminicidio e\o allo stupro coniugale ("Possesso" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2019/05/possesso-di-charlotte-lamb-collezione.html, "Notturno"https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2018/05/notturno-di-charlotte-lamb-collezione.html , "Lo Sconosciuto di quella notte" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/01/lo-sconosciuto-di-quella-notte-di.html, "Rapimento" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2019/06/rapimento-di-charlotte-lamb-collezione.html, "E le mura caddero" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/08/e-le-mura-caddero-di-charlotte-lamb.html) questo "Un altro uomo, un'altra vita" prosegue su binari tranquilli, inframezzato dai battibecchi tra Jamie, Melanie e Ross, anche se di tanto in tanto c'è qualche guizzo di impulsività da parte di Jamie (quando afferra Melanie per il polso o la bacia), siamo lontani dalle atmosfere di piombo degli altri romanzi che sfociavano nell'erotizzazione della violenza. Paradossalmente, è anche il suo romanzo meno riuscito, nel senso che non è così avvincente e approfondito dal punto di vista psicologico. Un romanzo discreto, ma niente più. Sembra che Charlotte Lamb abbia dato il suo meglio nel descrivere atmosfere di prevaricazione e di ricatto, mentre quando doveva scrivere un rosa standard non le riusciva altrettanto bene...


 Gli stralci più belli: "Poi il viso di Jamie si fece più vicino, mentre lei cercava disperatamente di resistergli. "Non farlo!", esclamò spaventata, "non voglio!" "Certo che vuoi... bugiarda." (...) Lo aggredì furiosa, alzando la testa per guardarlo negli occhi e così facendo gli diede l'occasione che stava aspettando. Le labbra di lui furono sulle sue, calde e sensuali, annullando ogni suo proposito di resistergli. (...) Nulla aveva più importanza, tutto svaniva dietro il bisogno disperato di sentire quelle labbra sulle sue, di sentirsi persa tra quelle braccia." 




"Sul Filo del Rasoio" di Caroline Burnes (Harmony Intrigue)

Trama: Il più controverso disegno di legge parlamentare nella storia del Mississippi è quello presentato dal senatore Jeff Stuart che per questo rischia di essere fatto fuori ad ogni momento. Lo sa bene Ronnie, giornalista-reporter dal sottile intuito messo a dura prova dal groviglio di misteri che circonda la faccenda. E come se non bastasse ci si mette anche l'amore...


Commento di Lunaria: malgrado qualche scena d'azione, nel complesso "Sul Filo del Rasoio" risulta lento nel ritmo e piuttosto ingarbugliato. In 180 pagine ci si aspettava, data la mole, di leggere molte più scene thrilling che tenessero viva l'attenzione della lettrice. Invece queste scarseggiano, come anche la parte sentimentale e il tutto si affossa in dialoghi senza mordente... Discreto il finale, dove finalmente si avverte un ritmo più d'azione.


Gli stralci più belli: 

"Un magnifico tramonto invernale tingeva il cielo di rosso, arancio e rosa, con vibranti sfumature porpora e malva. Sullo sfondo, un enorme gruppo di alberi resi scuri dalle ombre forniva un contrasto perfetto. Sotto di loro, lo Stretto del Mississippi rifletteva i colori del cielo. (...) Le labbra piene di Ronnie erano socchiuse, e lui non era più in grado di resistere all'invito. Strinse a sé il corpo di lei e la sua bocca scese sulle labbra di Ronnie. Lei alzò la testa, rispose al bacio, si fece ancora più vicina per incoraggiarlo. Stava tremando di passione. Nella sua testa risuonavano mille motivi che le consigliavano di fuggire, ma non si mosse. Una parte della sua mente accettava la possibilità che Jeff fosse un uomo pericoloso, ma era una parte inattiva. Il cuore aveva preso il sopravvento. Gli cinse il collo con le braccia." 



Dalla stessa Autrice: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/10/il-castello-di-edimburgo-di-caroline.html


"Uno Straniero da baciare" di Patricia Thayer (Harmony Jolly)


Trama: Emily crede di aver toccato il cielo con un dito: il suo romanzo d'esordio sta raggiungendo  i vertici delle classifiche e presto diventerà un film. Che altro può chiedere dalla vita? Ma è proprio al Good Time Café, dove si trova per una pausa, prima di immergersi completamente nelle riprese del film, che scopre emozioni ancora più elettrizzanti. Reece, l'affascinante straniero dagli occhi magnetici appena entrato nel locale, l'ha colpita al cuore. In quel breve ma fulminante incontro, lei riesce solo a farsi dire che è diretto al Double Ranch, il luogo prescelto per le riprese del film. è solo una coincidenza oppure Reece ha un secondo fine?


Commento di Lunaria: un romanzo Rosa molto di maniera, scolastico, che per le lettrici che hanno divorato centinaia di Rosa fa l'effetto "già risaputo". Non è scritto male, ma nel complesso non si va oltre una sufficienza, con il "tira e molla" amoroso tra i due protagonisti.

 

Gli stralci più belli:

"Non riusciva a smettere di pensare a quel pomeriggio, a quando nelle scuderie l'aveva quasi baciata. Tenerla tra le braccia gli era sembrata la cosa più naturale e meravigliosa del mondo. Fece un passo verso di lei, inalando il suo profumo dolce. "Sembra che ti mi stia offrendo anche qualcos'altro...", mormorò, sfidandola a sostenere il suo sguardo. Lei non si ritrasse e lui ne approfittò per attirarla a sé. "è da un po' che ci giriamo intorno. Forse è venuto il momento di scoprire se tra noi c'è qualcosa di più di semplici scintille. Se vuoi che mi fermi, dillo adesso." Emily non rispose. Reece chinò la testa e s'impossessò delle sue labbra.




Tutti i romanzi Rosa che non ho letto!

 Impossibile leggere tutti i romanzi Rosa che escono, a quali ho dovuto rinunciare? Ecco qui le copertine, che vale la pena ricordare con un post























































































































































Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/11/tutti-i-romanzi-rosa-che-non-ho-letto-2.html