"La Gorgone e il Cavaliere" di Deborah Simmons (I Grandi Romanzi Storici)

Trama: Inghilterra 1273. Pur sapendo che Elene ha ucciso a sangue freddo il precedente marito durante la prima notte di nozze, Geoffrey de Burgh non ha altra scelta che fare di lei la sua sposa. Per mettere fine all'annosa faida tra la sua famiglia e quella della ragazza, re Edoardo ha infatti disposto che uno dei figli del conte di Campion debba prenderla in moglie. Deciso a fare buon viso a cattivo gioco e a non prestare fede alle dicerie che corrono sul conto della donna, Geoffrey si presenta al castello di lei. Ma quando la incontra le sue già minime aspettative subiscono un duro colpo: scarmigliata, malvestita e con un comportamento selvaggio, Elene sembra una Gorgone uscita dal peggiore degli incubi, ed è palesemente intenzionata a non lasciarsi ingannare dalla gentilezza e dai modi raffinati dell'uomo che vogliono appiopparle come marito...


Commento di Lunaria: La storia è interessante, ma è davvero troppo prolissa e sfiancante, riacquistando ritmo e azione praticamente solo sul finale...  L'Eros è presente col contagocce. Tutto il romanzo, insomma, è di una lentezza insostenibile.  Anche "La Strega e il Cavaliere" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/04/la-strega-e-il-cavaliere-di-deborah.html aveva gli stessi difetti: troppa prolissità, anche per elementi ininfluenti, pochissimo eros. Probabilmente all'Autrice riescono meglio i romanzi ambientati nell'Ottocento (come i bellissimi "Luci e Tenebre" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/luci-e-tenebre-di-deborah-simmons.html e "I Segreti del Labirinto" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/02/i-segreti-del-labirinto-di-deborah.html)... (vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/05/tesori-sepolti-di-deborah-simmons-i.html)

N.B Della Saga dei Fratelli Burgh, fanno parte: "Il Lupo del Wessex", "La Strega e il Cavaliere" (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/04/la-strega-e-il-cavaliere-di-deborah.html), "La Novizia e il Cavaliere", "Briganti e Cavalieri", "La Gorgone e il Cavaliere". "La Gorgone e il Cavaliere" esattamente come "La Strega e il Cavaliere" sono usciti con copertine diverse: una "tipicamente Rosa" e l'altra più stilizzata, stile icona\miniatura.

Altri romanzi dell'Autrice: "Il Prezzo della Felicità", "Il Cavaliere Rosso", "Il Cacciatore di Dote", "Luci e Tenebre", "La Bella Prigioniera", "La Ragazza con la pistola", "Tesori Sepolti", "Il Marchese Ladro", "I Segreti del Labirinto" 

Per curiosità: quando l'Autrice parla dei capelli scarmigliati di Elene, mi è venuta in mente questa copertina... Elene me la immaginavo proprio così!


Gli stralci più belli: "Come stregata da quella visione, Elene non riuscì a togliere lo sguardo di dosso all'uomo che fino a quel momento aveva trovato ripugnante e che ora l'attraeva come la fiamma attira la falena. Aveva sempre aborrito gli uomini, le arti guerresche, i cavalieri e le loro dimostrazioni di forza, tuttavia rimase dove si trovava, come incollata al pavimento a guardare Geoffrey."

"Elene respirò a fondo per scacciare la sensazione di languore che il ricordo aveva suscitato in lei. Non poteva permettersi di abbassare totalmente la guardia nonostante avesse superato almeno in parte il terrore che derivava dall'idea di condividere con lui una certa intimità. (...) La risposta le giunse dall'oscurità nella quale le sembrò di udire un unico nome che incuteva rispetto, forza e sicurezza. Elene sbatté le palpebre perplessa, accorgendosi che il crepuscolo si era trasformato in notte."




Nessun commento:

Posta un commento