"Molto Amata" di Ayres (I Romanzi della Rosa)

Trama: La giovane, inesperta ed ingenua Silvia ama Jim Cromer.  Ma Jim, anni prima, si è sposato con Drusilla e Silvia non lo sa...  perché Drusilla ama ancora Jim, pur essendo stata vittima di un incidente che le ha fatto perdere l'uso delle gambe? E come mai il fratello di Drusilla, Simone, mette in guardia Silvia?


Gli stralci più belli:

"Me ne vado... voglio andarmene." Ma Jim l'aveva stretta tra le braccia, e chinando la testa su di lei le baciava un orecchio, perché ella aveva voltato il viso dall'altra parte affinché non la baciasse sulle labbra. (...) Non conosceva ancora il veleno di un bacio. Fu come se una nube l'avesse avvolta, una nube estiva, morbida, color delle rose... Non una nube minacciosa come quelle che aveva veduto nel cielo nero."

"Perché lui capiva così bene? Perché proprio lui aveva il potere di mostrarle se stessa come era effettivamente, senza più illusioni? Forse perché essendogli ella del tutto indifferente, il suo giudizio era spassionato. La gente si mostra veramente crudele quando non le importa di far soffrire una persona. Neppure le sue lacrime avevano la forza di impietosirlo; egli se ne stava lì, con lo sguardo fisso sul fuoco, non curandosi affatto di lei."



Vedi anche: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/i-romanzi-della-rosa-e-dei-delly.html


Nessun commento:

Posta un commento