Trama: All'estrema punta della rude costa della Bretagna si erge una casa solitaria. Già roccaforte di un pirata è ora il rifugio di una vedova e di sua figlia Fiorella. Loro vicini sono i marchesi di Penvalas, con i quali si legano di una profonda amicizia; alla quale si intreccia la storia di un torbido cuore, di spie tedesche misteriose che vogliono germanizzare la Francia nascoste sotto le ingannevoli identità di un merciaio ambulante e della sua figlioletta Hilda\Elsa. Travolta dal turbine della guerra, circondata da nemici, Fiorella lotta disperatamente. Insidie e pericoli circondano la giovane, perseguitata dall'odio di una donna che ama l'affascinante ufficiale Alain, padrone incontrastato del cuore di Fiorella. Vincerà il puro amore di Fiorella, o la travolgente passione della sua rivale Elsa?
Gli stralci più belli:
"Pioveva fin dalla mattina: una pioggerella fine, minuta, che annebbiava l'orizzonte e stendeva il suo triste velo grigio e umido sul mare cupo, quel giorno quasi calmo, fuorché intorno agli scogli contro i quali sbattevano continuamente le sue onde schiumegganti infuriate che sembravano chiedere alle rocce arcigne la preda che così spesso gli avevano procurata nel corso dei secoli."
"In questa casa viveva nei tempi antichi un capo di pirati, chiamato Even, sinistro e sanguinario, che intraprendeva con i suoi uomini delle spedizioni arrischiate, assalendo le navi che incontrava, uccidendo, saccheggiando... E nei giorni di tempesta faceva accendere dei fuochi sulla costa per attirare verso gli scogli le navi in pericolo, che venivano a incanagliarsi."
"Camminavano lentamente. La landa si stendeva davanti a loro, seminata di rocce che spuntavano appena dal suolo, coperta di rovi e di magre brughiere."
Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/i-romanzi-della-rosa-e-dei-delly.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/delly-liala-gli-stralci-piu-belli.html
Nessun commento:
Posta un commento