"La Luna d'Oro" di Delly (Romanzi della Rosa)


"La Luna d'oro" volume I

Un misterioso gioiello, la Luna d'Oro, un leggendario giacimento aurifero nel Messico selvaggio, sono al centro di una tenebrosa vicenda nella quale si trova coinvolta Rosario di Chantelaure. Ma che ruolo svolge in questa vicenda donna Hermosa di Chantelaure, matrigna di Rosario? Gli eventi, che si svolgono in parte nella patria degli Aztechi, si susseguono travolgenti.

"La Luna d'Oro" volume II

Rosario di Chantelaure è ormai sposa del cugino, don Ruiz di Sorrés, il ricco messicano. Ma non per questo è spenta la lotta per il misterioso gioiello che è la chiave per conquistare il tesoro agognato. Lotte, vendette, tradimenti, amori, si susseguono senza tregua intorno all'enigmatica figura di don Ruiz, dal cuore ardente e implacabile.

Stralci più belli 

"Nel bosco cupo il crepuscolo incipiente era quasi simile alla notte. Il viottolo mal tenuto, invaso dall'erba, scendeva tra i pini superbi, assaliti con furore dalla tempesta. Il reverendo Vandal giunse presto al punto dove la strada costeggiava un piccolo stagno dalle acque verdastre, chiamato nel paese "Lo stagno dei Morti". La leggenda affermava che le anime degli antichi signori di Peyrouse venivano a vagarvi, in certi giorni, e che talvolta vi si udivano dei lamenti, dei gemiti, dei lunghi sospiri di angoscia. L'aspetto lugubre del luogo non poteva che accreditare questa tradizione. Perciò erano pochi quelli che non affrettavano il passo costeggiando quelle acque glauche sulle quali cadeva l'ombra funebre dei pini che crescevano sulla loro sponda formando una volta cupa in cui i raggi del sole non penetravano mai."

"Ho ragione di credere che la vostra matrigna non sia morta... e Dona Hermosa è vostra nemica, come fu nemica acerrima di vostra madre, di vostro padre, e come sarà mia nemica fino al suo ultimo respiro." La fanciulla fece un brusco movimento di stupore. "La mia matrigna? Ella vive? Ma perché dovrebbe essere mia nemica? Io non le ho fatto nulla." "E che cosa le aveva fatto la vostra povera mamma, fuorché colmarla di bontà? Che cosa le aveva fatto  vostro padre, fuorché aver avuto per lei troppo attaccamento? Ella li ha ricompensati uccidendoli."

"Il corridoio terminava in una grande sala rocciosa, di cui una parte era rischiarata da due torce infisse in ganci di ferro. La loro luce rischiarava delle lastre di pietra nera su cui erano stesi dei corpi mummificati"





Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/07/il-conte-di-faldesten-di-delly-romanzi.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/08/il-mistero-di-ker-even-di-delly-romanzi.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/delly-liala-gli-stralci-piu-belli.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/i-romanzi-della-rosa-e-dei-delly.html



Nessun commento:

Posta un commento