"Joy La Strega" (Mystère)


Trama: Joy ha degli strani poteri paranormali. Arrivata da poco in Inghilterra è subito affascinata dal duca di Castlemaine, che, abbandonato dalla fidanzata, non perde tempo e sposa Joy per ripicca. La cosa inquietante è che l'arrivo di Joy è stato predetto da una vecchia signora... e che Joy non tarda a mostrare i suoi poteri da strega davanti al duca! Tutto questo crea molte situazioni imbarazzanti ed equivoche e il duca, ormai impossibilitato a far finta di niente, decide di far cambiare Joy... 


Commento di Lunaria: un romanzo che adotta un approccio molto scanzonato, alla trama fantasy, ma che si tende ad afflosciarsi data la prolissità (282 pagine per una storia d'amore dove più che leggere scene hot leggiamo scene umoristiche dove Joy fa buffi incantesimi sono troppe) Mancano, purtroppo, pagine dedicate al culto della Dea Madre, che avremmo apprezzato e che avrebbero conferito un tono "wicca" all'intera vicenda. Anche la critica al pregiudizio monoteista che ha sempre perseguitato le donne e il concetto stesso di Dea non è citata manco di striscio. Compare anche una citazione al "Macbeth" di Shakespeare anche se Joy si diverte a scombussolare lo spettacolo teatrale!


Comincia così...

"Anche se pochi se ne accorgevano, l'aria era intrisa di magia. Agli occhi dei mortali si trattava solo di un temporale improvviso e violento che soffiava come un fiato del diavolo sulle acque ventose del Sound of Mull. Il tuono rombava e i lampi squarciavano il cielo notturno. La pioggia scrosciava e il mare si infrangeva con violenza contro la costa di granito, alzando la spuma a ridosso della scogliera su cui si ergeva il castello di Duart. (...) Il cielo tuonava. Il mare muggiva. Per i semplici mortali si trattava solo di un temporale, ma per coloro che sapevano, per quelli di antica fede, c'era in ballo qualcosa di più. Le streghe erano sveglie."




Nessun commento:

Posta un commento