Trama: Inghilterra 1880. Effie è sempre stata un'emarginata nel piccolo villaggio sulla costa inglese dove vive, ed è quindi abituata a condurre un'esistenza solitaria. Ma tutto cambia quando, al di sopra del fragore delle onde, sente il pianto di un neonato, che decide di tenere con sé. Da quel momento, a ogni solstizio, un uomo affascinante che sostiene di essere il padre della piccola Morna, si presenta alla porta di Effie, raccontandole verità sorprendenti su creature leggendarie e sul potere del mare, e rubandole a poco a poco il cuore.
Commento di Lunaria: Notevole romanzo Rosa Ottocentesco venato di fantasy (si parla di Piccolo Popolo, precisamente di Selkie, cioè gli Uomini Foca) Tutte le descrizioni e i dialoghi sono notevoli (la vicenda si svolge quasi esclusivamente all'interno della casa di Effie e in riva al mare) e c'è persino una frecciatina contro la psichiatria (a pagina 337, quando Effie si rifiuta di far internare in manicomio il figlioletto). Non è proprio "così veloce" da leggersi (sono 362 pagine scritte fitte fitte) ma pur con una mole così titanica non pecca di prolissità anche se la vicenda, di per sé, è molto lineare e scorre senza intoppi o paludamenti nel rimo narrativo.
Sul Piccolo Popolo vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/06/recensione-wings.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/05/in-fondo-al-mar-harmony-jolly.html
Nessun commento:
Posta un commento