"Sposa del Re" di Barbara Cartland


Trama:  Per ragioni di stato, la principessa Zosina, figlia di un padre patriarcale e conservatore, dovrà sposare, in un matrimonio combinato, il futuro re della Dòrsia, Gyòrgy. Ma il suo cuore è altrove e, nel bel mezzo d'intrighi e rapimenti, Zosina scoprirà il vero amore nel nobile, il reggente del re, che da sempre la desidera e la protegge.


Commento di Lunaria: Discreto romanzo di Barbara Cartland che non raggiunge le vette di romanzi che mi erano piaciuti moltissimo, per descrizioni e atmosfere. (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/12/passione-sotto-la-cenere-di-barbara.html) (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2019/05/il-mistero-del-castello-di-barbara.html)(https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/09/incontro-al-chiaro-di-luna-di-barbara.html)  Al solito, come altri romanzi della Cartland, il contesto storico-politico ottocentesco è ben ricostruito (guerra franco-prussiana del 1870) e non manca una (anche se in sintesi) disgressione sulla persecuzione dei Rom in Ungheria. La parte sessuale è assente (ovviamente, come in tutti gli altri romanzi cartlandiani), l'amore tra i due non ha "alcuna motivazione" (è amore a prima vista, con tutto il corollario di atmosfere teatraleggianti retrò che oggigiorno ci sembrano anacronistiche)


Gli stralci più belli:

"Desideravo compiacervi", disse Zosina con semplicità. Sebbene non potesse vederlo chiaramente, alla luce intermittente dei lampioni a gas delle strade che attraversavano, Zosina comprese che stringeva i pugni. "Mi avete baciato", gli disse dopo qualche attimo, poiché lui non rispondeva "ed è stata la cosa più meravigliosa che mi sia accaduta. Non ha significato nulla per voi?" [...] "Ora che vi amo devo sposare il re?" "Non solo dovete sposare il re", rispose il reggente con asprezza "ma dovete dimenticarmi." "Non ci riuscirò mai, mai. Sarebbe impossibile. Adesso so che siete l'uomo dei miei sogni, l'uomo che speravo di incontrare un giorno." "Ci siamo trovati, ma troppo tardi."

 Vedi anche https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/11/tentazione-damore-di-barbara-cartland.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/10/le-torri-di-rannock-di-barbara-cartland.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/03/misteri-doriente-di-barbara-cartland.html



Nessun commento:

Posta un commento