Desert Romance

Mi sarebbe piaciuto recensirli uno per uno, anche se il romanzo Rosa ambientato nel deserto, nell'harem o in qualche metropoli in compagnia di uno sceicco miliardario non è proprio il mio sogno erotico...

Comunque, ne ho letto (e ne volevo leggere) qualcuno.

Dal momento che per come si stanno mettendo le cose sono molto pessimista sul futuro, tanto vale "compendiare" tutti i Desert Romance che ho in un unico post, scrivendo le trame.

Se le cose miglioreranno, li recensirò per bene riportando anche le pagine più belle.

Devo aver letto i miei primi tre Desert Romance nel 2012, raccolti nel volumone "Passione tra le dune": "La Regina dell'Harem", "La Moglie dello Sceicco", "Il Segreto dello Sceicco".

All'epoca non facevo ancora recensioni ai romanzi Rosa, quindi pur avendoli letti, non selezionai nessuna pagina da trascrivere... comunque mi erano discretamente piaciuti, anche se ne conservo un vago ricordo.

Lessi poi "Il Fascino del Deserto", se non nel 2012, poco dopo... romanzo che in realtà fa parte di un ciclo, "I Figli del Deserto": l'Autrice ha scritto diversi romanzi a tema "desert" (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/12/la-corona-di-ashraf-di-alexandra.html)

 (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/06/il-sigillo-di-shakur-di-alexandra.html); 


Adesso sto leggendo "Lo Sceicco" di Edith Maude Hull, uscito nel 1919 per "I Romanzi della Rosa"; fino a dove sono arrivata mi è piaciuto, soprattutto per lo stile di scrittura, molto aulico e curato. https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/03/lo-sceicco-di-edith-m-hull-romanzi.html

Ha pure un seguito, "Il figlio dello Sceicco", che però mi manca... Potrebbero anche essere stati i primi Desert Romance, questi libri scritti da Edith Hull, anche se il tema alle "Mille e una notte\Oriente romanzato ad uso e consumo dei lettori occidentali" era già stato trattato da altri autori, per esempio il "Vathek" di Beckford credo sia stato il primo romanzo europeo proto-gotico e orientaleggiante... Mi è stato segnalato che dallo "Sceicco" è stato tratto un film con Rodolfo Valentino, che però non ho ancora visto: fu un grande successo per l'epoca.

Infine, ho "La Sposa del Rif", ma ancora non l'ho letto, ed è ambientato in Marocco: il protagonista però è spagnolo.

Non solamente ambientato ad Algeri e ad Istanbul, c'è anche "Un Amore per Sempre", 

https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/02/un-amore-per-sempre-di-bertrice-small.html

notevole romanzo storico che descrive le peripezie di una fanciulla, Aidan, rapita e regalata al sultano, in un '500 devastato dagli intrighi politici alla corte della regina Elisabetta (con tanto di congiure e guerre tra cattolici e protestanti...) e descrizioni dettagliate dell'harem del sultano... Notevoli le pagine "hot".

Qui di seguito le trame: "Principi dallo sguardo d'ebano, sontuosi palazzi, tessuti ricamati, profumi di spezie... C'è tutta la magia delle mille e una notte in queste tre storie d'amore calde come la sabbia del deserto"

"La Regina dell'Harem"

Giunta in Medio Oriente per lavoro, Amber è stata inspiegabilmente catturata e condotta nel palazzo dello sceicco locale, Zoltan al-Khalifa. Le sorprese non sono finite, perché alla paura di finire relegata in un harem subentrano le premurose attenzioni del sovrano. Allora, per quale motivo si trova lì?


"La Moglie dello Sceicco"

L'impeccabile segretaria Emily prova da sempre una grande stima per il suo capo, uno sceicco milionario e affascinante, ma il lavoro che le ha appena affidato rischia di compromettere il rispetto reciproco. Oltretutto, nell'esporle la sua richiesta, Ben Ali non ha mostrato alcun imbarazzo: "Mi dovresti procurare..."


"Il Segreto dello Sceicco" 

Da quando il fidanzato l'ha lasciata, Kali ha smesso di credere nell'amore. Delusa e amareggiata, ha accettato di sposare il misterioso collega Karim Rashid. Doveva essere un matrimonio d'interesse, ma dal primo giorno aleggia un'irrefrenabile voglia di baciarsi e una domanda resta irrisolta: cosa vuole veramente Karim?


"Il Fascino del Deserto"  (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/07/il-fascino-del-deserto-di-alexandra.html)

Tornano i Figli del Deserto. Uomini nati per comandare, destinati a trovare l'amore eterno...  Quando si sveglia in ospedale, Anna non ricorda né l'uomo affascinante che afferma di essere suo marito, né la neonata che sostengono sia sua figlia, ma convinta di essere ancora sotto shock per l'incidente accetta di seguire lo sceicco Gazi al Hamzeh.  Quando arriva nel Barakat si rende conto di non avere affatto un'amnesia. Gazi le confessa di averla ingannata perché...


"Lo Sceicco"  (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/03/lo-sceicco-di-edith-m-hull-romanzi.html)

Due romanzi, due capolavori: "Lo Sceicco" e "Il Figlio dello sceicco" di E.M.Hull. In questo che dà inizio ad una lunga e incalzante serie di appassionanti vicende, campeggia la figura della protagonista, la bella, ricchissima Diana, avida di sempre nuove emozioni, che dopo il suo incontro fatale con Ahmed, rimarrà soggiogata dall'amore. Le avventure senza fine e le tragiche lotte che costellano da allora i suoi giorni, servono a comporre, meglio di ogni descrizione, lo sfolgorante quadro dell'Oriente favoloso e incantato. 

"L'accampamento, sorto come per incanto nell'oasi, i ciuffi di palme, il deserto, tutto ciò che vedeva intorno a sé, le davano una profonda sensazione di gioia; il deserto specialmente, con le sue tenue ondulazioni quasi invisibili all'incerta luce della sera, e aperto dinanzi a lei fino alle lontane colline che si proiettavano come una macchia oscura contro l'orizzonte. Respirò a pieni polmoni. Quello era finalmente il deserto, il deserto che aveva ardentemente desiderato tutta la vita. Fino a quel momento non aveva mai compreso quanto fosse stato intenso il suo desiderio. Adesso aveva la strana sensazione di trovarsi finalmente a casa sua, nel suo ambiente, come se quella vasta, silenziosa solitudine, dopo averla attesa con ansia e con desiderio non meno vivo del suo, l'accogliesse dolcemente e la salutasse con l'indistinto mormorio della sabbia, col fascino misterioso della sua superficie ondulata e mutevole e la invitasse a inoltrarsi sempre più nelle sue distese sconosciute."


"La Sposa del Rif" 

Nel deserto marocchino, le dolci dune di sabbia vanno a morire, come onde ai piedi delle aspre montagne del Rif. E aspre sono le usanze ancestrali di quella regione ancora poco conosciuta, dove arriva la bella Vanessa, a torto ritenuta una pericolosa seduttrice. E che cosa può fare la giovane e indifesa europea contro Don Felipe, orgoglioso figlio del roccioso Rif e della dolce Spagna, se non sottomettersi? E dove la porterà questa sottomissione forzata? Saprà convincere della propria innocenza il suo sposo-padrone?


"Un Amore per Sempre"  (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/02/un-amore-per-sempre-di-bertrice-small.html)

Riprendono le avventure di famiglia dell'indimenticabile eroina irlandese Skye O'Malley. Al centro della vicenda c'è uno dei suoi giovani fratelli, Conn, dotato di temperamento quanto basta per farne un vero irlandese e un irresistibile seduttore. Le sue licenze libertine non passano inosservate a corte - la Regina Vergine Elisabetta tutela le sue dame - e quando Conn seduce non solo le donne adulte ma persino due ragazzine figlie di un membro della corte della Regina, Elisabetta lo costringe a prendere in moglie Aidan, la pupilla della Regina, rimasta orfana, affidata ad Elisabetta: porterà in dote oltre alla ricchezze e al titolo di famiglia anche la sua bellezza: un corpo liscio e sinuoso, capelli di rame, occhi grigi. A dispetto di tutti, Conn e Aidan si innamorano.  Quando Conn viene accusato di un complotto con gli Spagnoli a favore di Maria Stuarda, Conn viene rinchiuso nella Torre e torturato.  Aidan non si dà per vinta: con ogni mezzo cerca di smascherare il vero ispiratore della congiura che minaccia di distruggere la sua famiglia. Ma è una donna sola, troppo bella ed indifesa, fatalmente desiderabile... La imbarcano su una nave diretta ad Algeri, per venderla al mercato degli schiavi e farla giungere all'harem di Istanbul, dove la sua bellezza trionfa insieme alla sua intelligenza. Con queste armi, Aidan, così simile a Skye nelle passioni e nel coraggio, si batterà per la salvezza di Conn, perché - come hanno giurato - il loro amore è un "Amore per Sempre"

Metto qualche immagine e qualche curiosità...

Qualche immagine del periodo preislamico... quando in Arabia si adoravano le tre Dee Allat, Manat, Al Uzza, e in Oriente si adoravano Dee come Astarte, Cibele, Asherah, Tanit...







 Gioielli...




Abiti...








Nel cartone "Sailor Moon", in una serie, compare "Il Cavaliere della Luna"



Le leggende dei Tuareg parlano della loro regina-fondatrice, Tin Hinan...




In effetti, ci furono diverse regine in Oriente, leggendarie o storicamente esistite, come la Regina di Saba, Zenobia, Kahina...

Alcune donne turche, come le mogli, le madri e le sorelle dei sultani ebbero dei ruoli importanti nella storia ottomana; le più importanti e famose furono Roxelana e Hürrem Sultan, moglie di Solimano il Magnifico, madre di Selim III





Donne importanti:









Dipinti e Miniature









 Come gli occidentali si immaginavano l'harem e il mercato degli schiavi...














Band Black Metal\Sympho Black provenienti da paesi islamici (solo alcuni nomi, ci sono tanti altri gruppi incluse band che suonano altri generi!!!)

Seeds of Oblis (Iraq) - Abidetherein (Siria) - Akvan (Iran) - Al Namrood (Arabia Saudita) - Arallu (Israele) -  Barbaros (Algeria) - Bartholomeus' Night (Israele) - Tadnees (Arabia) - Halla (Iran) - Janaza (Iraq, con cantante femminile) - Ilkim Oulanem (Turchia, one-woman band) - Mogh (Iran) - Narjahanam (Bahrain) - Pagan (Turchia) - Qaf (Egitto) - Thamud (Emirati Arabi) - Sirannon (Turchia, band femminile) - Taddart (Algeria) - Taarma (Pakistan, più precisamente, Balochistan) - Satanized (Turchia) - Orcus (Algeria) - Grimoire (Israele) - Bishop of Hexen (Israele) - Lehavoth (Israele)






Nessun commento:

Posta un commento