"Preludi Nostalgici" di Liala


Raccolta di racconti: 

"Ti mando un fiore", "Passettini", "è nata una mamma", "Un ritratto e due lumi", "La donna dei sogni miei"

Purtroppo la copia che ho io è incompleta: mancano diverse pagine di "è nata una mamma" e "Passettini"; il primo racconto però era stato pubblicato anche in "Foglie al vento"(https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/09/foglie-al-vento-di-liala.html) col titolo di "Adorabile Muci" e in "Preludi Nostalgici" è leggermente diverso (Liala ha tolto o aggiunto certe frasi)

I racconti che ho amato di più sono "Ti mando un fiore" (un ingegnere, Ippolito, si innamora di una bella nobile in disgrazia, che gli fa credere di essere innamorata di lui unicamente per spillargli soldi per mantenere casa e amante... Ippolito troverà l'amore andando in campagna e dimenticando il mondo falso e ipocrita dei nobili) "Un ritratto e due lumi" (dopo 50 anni, due donne scoprono che l'uomo che hanno amato da giovani tradiva l'una con l'altra... ma invece di portargli rancore, vanno a vivere insieme ricordando l'uomo ad ogni momento come se fosse ancora vivo) e "La donna dei sogni miei" (un uomo parla di sua moglie ad un amico che non vede da tempo; solo a fine racconto si scopre che la donna è morta e il marito la vuole ricordare ancora giovane e bella e nel saperla desiderata dagli altri) Sono racconti nello stile unico ed inconfondibile di Liala: molto melodramma, qualche disgressione umoristica ed infantile, frasi "ricamate come se fossero poesie", zero eros, belle descrizioni paesaggistiche.


"Vuota era la vita sua. E colma di bellezze perdute, ma pur sempre godute era la vita di Mira. Mira era sola: ma se il cuore, preziosa urna creata per contenere i ricordi si dischiudeva, la solitudine svaniva." ("Un ritratto e due lumi")




Vedi anche  https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/05/ombre-di-fiori-sul-mio-cammino-di-liala.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/12/di-ricordi-si-muore-di-liala.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/03/una-notte-castelguelfo-di-liala.html


Nessun commento:

Posta un commento