Recensione a "Evermore"

Trama: Un mondo incantato in cui il vero amore dura in eterno... Da quando tutta la sua famiglia è rimasta vittima di un terribile incidente mortale, Ever riesce a vedere l'aura delle persone che la circondano, ma anche a sentirne i pensieri e a conoscere la storia della vita di chi sfiora. Il peso di questo dono è tale che decide di evitare per sempre qualsiasi contatto con gli altri esseri umani; per questo strano e inspiegabile comportamento, viene subito ignorata dai suoi nuovi compagni di scuola. Tutto cambia di colpo il giorno in cui incontra Damen, un ragazzo bello, misterioso e dal fascino esotico: lui è l'unica persona in grado di ridurre al silenzio le voci e l'energia che vorticano nella mente di Ever, con un tocco magico talmente intenso da sembrare in grado di arrivare direttamente al suo cuore. E mentre Ever si innamora perdutamente di lui, immergendosi sempre più in un mondo seducente fatto di magia e mistero, una nuova domanda affiora nella sua mente: chi è veramente Damen e qual è il suo oscuro passato?


Commento di Lunaria: partiamo subito dalla premessa: "Evermore" segue al 100% il canovaccio Urban Fantasy per "teen agers". Non se ne discosta neanche di mezza virgola: c'è la protagonista traumatizzata, dal passato difficile, ostracizzata da tutti, tranne da due "disadattati" come lei e che è destinata al "paranormale". C'è il bellissimo ragazzo misterioso e sovrannaturale che si innamora di lei e la seduce, c'è la nemica (sovrannaturale anche lei, of course) che contrasta l'amore tra i due... Ci sono le esperienze da "teen": i flirt, il primo bacio, (quasi) la prima volta, le interrogazioni a scuola, i rapporti conflittuali con i genitori\tutori che non capiscono...  Canovaccio che troverete nel 100% degli Urban Fantasy pensati per quel target di pubblico che VUOLE questo canovaccio, ed ESIGE che si ripeta sempre uguale. Perciò: se questo genere di canovaccio vi annoia e lo trovate puerile, troverete "Evermore" insopportabile. Se, al contrario, desiderate sempre e solo questo genere di narrazione, e vi piacciono anche i cloni dei cloni di "Twilight", allora adorerete "Evermore". Io l'ho letto con interesse crescente pagina dopo pagina, immedesimandomi e sentendomi una 16enne (che poi è lo scopo di questi romanzi: rispecchiare i 16enni o far sentire 16enni le "over 20" che se li leggono...), ma io non faccio testo parlando di obiettività negli Urban Fantasy perché tranne singole eccezioni (che si contano su una mano...) mi piacciono quasi tutti e non ricerco neanche l'originalità, ma voglio proprio la solita solfa e la solita minestra riscaldata!

Ad ogni modo, "Evermore" è il primo episodio della saga degli Immortali; gli altri titoli sono: "Blue Moon", "Shadowland", "Dark Flame", "Night Star", "Everlasting" ed esiste anche una serie "spin off" dedicata alla sorella di Ever, Riley che è diventata... un fantasma!

P.S A pagina 39 l'Autrice cita persino le band Dark Wave anni '80... visto che l'amica di Ever, Haven, ascolta quelle band... per poi dare sfogo alla sua "poseraggine" e diventare emo qualche capitolo dopo...!

P.S 2 La copertina originale e quella della versione in italiano sono carine e rimandano al tulipano, più volte citato nel romanzo, 


ma la copertina tedesca rappresenta alla perfezione le atmosfere del romanzo!


Gli stralci più belli:

"Immagino di non essere come la maggior parte della gente." Mi si sdraia accanto e fa distendere anche me. Si regge sul gomito e appoggiando la guancia alla mano e poi mi fissa tanto a lungo che non riesco a non sentirmi in imbarazzo. "Perché ti nascondi dietro i jeans larghi e le felpe col cappuccio?" bisbiglia, accarezzandomi una guancia con le dita, spostandomi i capelli dietro le orecchie. "Non ti rendi conto di quanto sei bella?" (...) Mi sfugge una lacrima, che cola lungo la guancia. Cerco di voltarmi, non voglio che lui la veda. Ma Damen mi stringe forte, non allenta la presa. Le sue labbra mi sfiorano e cancellano la mia tristezza. Poi diventano una sola cosa con le mie. "Ever" dice quasi in un gemito, con voce profonda e occhi infuocati. Si muove fino a trovarsi sopra di me."


SHADOWLAND (TERZO EPISODIO DELLA SERIE "GLI IMMORTALI")


Ever e Damen hanno viaggiato attraverso innumerevoli vite passate, combattendo contro un mondo popolato dai più oscuri nemici, per poter stare insieme per sempre. Ma proprio quando il loro destino a lungo atteso è finalmente a portata di mano, una potente maledizione cade su Damen... ora, un solo tocco delle loro mani o un delicato sfiorarsi delle loro labbra potrebbe significare la morte improvvisa di Damen. Cosi i due sono costretti a immergersi nel regno ultraterreno delle ombre, un abisso eterno per le anime perdute. Nel disperato tentativo di spezzare la maledizione e salvare Damen, Ever trova una fonte inaspettata di aiuto: Jude. Anche se lei e Jude si sono appena incontrati, Ever sente che tra loro c'è qualcosa di incredibilmente familiare. Nonostante la sua lealtà verso Damen, Ever è attratta da quel ragazzo con talenti magici e un passato misterioso. Ha sempre creduto che Damen fosse la sua anima gemella, e crede ancora che lo sia, ma mentre Damen tenta di allontanare le tenebre che attenagliano la sua anima, il suo rapporto con Jude diventa più forte, e le prove che Ever dovrà affrontare per dimostrare il suo amore per Damen saranno sempre più impegnative...


Nota di Lunaria: è stato una delusione. Il primo mi era piaciuto moltissimo, ma questo "Shadowland" è ripetitivo e banale, privo di verve, prolisso (337 pagine per una storia dove succede poco o nulla sono troppe), con l'effetto "minestra riscaldata". Dialoghi banali, con una Ever e un Damen di melassa (fino a che lui non si allontana per "capire se lei ama più lui o Jude", con tutto che la risposta già la sa, sia lui che la lettrice), amici di Ever che spuntano di tanto in tanto senza alcun senso logico, il nemico di turno (Roman, che vuole vendicare la morte di Drina) che ricatta Ever per l'antidoto e un po' di "magia wicca" tanto per riempire una storia già debole in partenza. L'unica cosa che si salva, con un po' di verve, è solo il finale. Per il resto, così povero di idee com'è, il tutto poteva risolversi sì e no in un racconto di 5 pagine neanche. Sto leggendo anche "Night Star" (quinto episodio) ma se è il clone di "Shadowland" ho già capito che come saga, "Gli Immortali", stiracchiata così all'infinito, non ha alcun senso. Meglio leggere e farsi bastare solo il primo, davvero incisivo.


NIGHT STAR (QUINTO EPISODIO DELLA SERIE "GLI IMMORTALI")


Ever è ancora alle prese con i i capricci di Haven, la sua ex migliore amica, che la incolpa della morte di Roman; non importa che lei cerchi di convincerla che si è trattato di un incidente, la sua furia non ha limiti ed è così determinata che vuole vendicarsi distruggendo Damen ed eliminando Jude dalla propria strada. Per vincere la sfida con Haven, Ever dovrà prima chiedere a se stessa se l'unica strada percorribile sia condannare la sua ex amica al buio dell'eternità e soprattutto capire se apprendere la verità sul passato di Damen rappresenti davvero la chiave di volta del loro futuro insieme.

Nota di Lunaria: è stato una delusione, esattamente come "Shadowland". Ripetitivo e banale, prolisso (284 pagine su battibecchi e litigi continui di Haven ed Ever, con Haven che pur avendo occasione di farlo, non l'ammazza mai), l'effetto è "minestra riscaldata" che va avanti alla moviola, e si può affermare che tutte le potenzialità che rendevano il primo episodio ("Evermore") bello e intrigante, sono evaporate e di fatto concluse già con "Evermore" stesso. Soliti dialoghi banali anche in "Night Star", esattamente come in "Shadowland", zero sesso, Ever e Damen che si vedono pochissimo, personaggi ininfluenti a cui viene dato troppo spazio e di cui non ce ne frega niente (Stacia, Honor...) il tutto praticamente ambientato unicamente nelle aule scolastiche, anzi nei corridoi, dove Haven passeggia con lo stuolo di zerbini adoratori. è talmente privo di idee che poteva risolversi in neanche 10 righe di racconto. L'avevo già detto: come saga, "Gli Immortali", stiracchiata così all'infinito con simili banalità, non ha alcun senso. Meglio leggere e farsi bastare solo il primo, davvero bello ed incisivo.

E adesso vediamo come sarà il conclusivo "Everlasting"


EVERLASTING (SESTO EPISODIO DELLA SERIE "GLI IMMORTALI")

Ever e Damen hanno trascorso secoli a combattere contro acerrimi rivali, amici poco sinceri e soprattutto contro le loro peggiori paure, il tutto nella speranza di poter vivere uniti per sempre. Ora, finalmente, il loro destino sembra essere a portata di mano. L'eterna lotta per la felicità li conduce però in un territorio spaventoso: il cuore della Terra dell'eterna estate. Qui, in un luogo desolato e bagnato da piogge infinite, scoprono un segreto inimmaginabile e comprendono le ragioni per cui il destino li ha finora separati. Loto, l'anziana signora che aveva rivolto a Ever una misteriosa melodia, la mette di fronte a una scelta: può decidere se ottenere l'antidoto alla maledizione di Roman oppure se continuare il viaggio in fondo al quale riceverà una ricca ricompensa, il frutto dell'Albero della Vita, che le donerà la vera immortalità, quella dell'anima, annullando la vita eterna del suo corpo. Il loro futuro, adesso, dipende da un'ultima decisione, che metterà in gioco tutto... e potrebbe rivelarsi come la fine o un nuovo inizio. Ever e Damen riusciranno a rimanere uniti o verranno separati per sempre?





Nessun commento:

Posta un commento