Trama: La povera ma onesta Valderez viene richiesta in sposa dal distaccato e disilluso Marchese di Ghiliac, alla ricerca di una moglie sottomessa e obbediente che, disdegnando la vita di società tutta ricevimenti e frivolezze, si occupi di sua figlia, una bambina cresciuta senza che il padre le riservasse affetto... Riuscirà il candore di Valderez a fare breccia nel cuore cinico del Marchese?
Gli stralci più belli: "Arrivarono ai piedi della terrazza e ne salirono lentamente lo scalone. La neve ghiacciata scricchiolava sotto i loro piedi: Elia s'appoggiò alla balaustrata di pietra, logora dal tempo, e contemplò a lungo la vallata tutta bianca, le abetaie coperte da un mantello immacolato, i pendii rocciosi, gli abissi profondi. Tale vista era di una bellezza austera, sotto i pallidi raggi del sole che gettava sulla neve delle grandi macchie risplendenti e traeva dai pini incipriati delle luci d'argento."
"E aveva detto il sì sacramentale, e con quel sì aveva tacitamente promesso d'amare suo marito: doveva dunque amarlo nonostante tutto, comunque egli fosse. Ma come le sarebbe possibile amarlo ora, con quella sfiducia, con quel terrore nell'anima?"
Nessun commento:
Posta un commento