Trama: Londra, 1850. Vittima di un doppio ricatto, Everett, giovane avvocato in carriera, è costretto a rientrare tra i ranghi di un enigmatico Ordine del Narvalo, nonostante ne detesti le discutibili pratiche. Promesso sposo di Ambergold, non ha mai avuto il coraggio di confessarle la terribile colpa di cui si è macchiato in gioventù, per non ferire i suoi sentimenti. Dopo le nozze, i due si ritrovano imprigionati in una ragnatela di menzogne, intrighi e minacce: Ambergold ne è spaventata, ma i comportamenti ambigui e oscuri del marito risvegliano in lei, contro ogni ragione, un'irrefrenabile sensualità. Avvolti dai misteri di una città oscura, Ambergold ed Everett dovranno presto affrontare le loro peggiori paure, ma anche le loro passioni più inconfessabili...
Commento di Lunaria: Un romanzo davvero mozzafiato, sia per la parte del mistero e del brivido incentrata su una setta segreta stile "massoneria" (e l'Autrice si è ispirata al filone narrativo del Gotico e del Giallo Ottocentesco, ma come non pensare ai molti film incentrati proprio sulla cospirazione di sette diaboliche che spingono il\la protagonista in una spirale di paranoia e terrore... un nome su tutti : "Rosemary's Baby") sia per le pagine più "hot" (a tinte esplicite). Ogni capitolo è preceduto da uno stralcio tratto da Poe, anche se nelle descrizioni delle sale tetre e lugubri dove si ritrova l'Ordine del Narvalo per le affiliazioni e le orge echeggiano pagine di "I Misteri di Udolpho" di Ann Radcliffe e anche del "Monaco" di Lewis, per quell'atmosfera nefasta, morbosa e perversa che incombe sui personaggi coinvolti. Scenografie e monologhi\personalità dei protagonisti curatissimi sotto ogni dettaglio, senza cadere nella prolissità; forse i dettagli (irrilevanti e ininfluenti) sui personaggi secondari che si affiancano ad Ambergold e Everett per tutta la vicenda sono l'unico difetto di un romanzo molto ben riuscito; la copertina, poi, così vampiresca, è un valore aggiunto.
N.B L'Autrice è italiana
Gli stralci più belli: "Quello che l'aveva indotta a essere forte, per riuscire a scoprire, di persona, cosa facesse Everett; ad amarlo anche quando sembrava impossibile; ad ascoltare, infine, le sue parole e a credergli. Lo stesso coraggio che l'aveva spinta a superare il pudore, e in tal modo lei aveva compreso ciò che celavano gli animi di entrambi: una passione indomita e un legame indissolubile, tanto potente da resistere a ogni avversità. Un amore che li aveva uniti nei baci e nelle tenebre. Quel genere di sentimento che non si spegne né affievolisce dinanzi alle difficoltà, alle incomprensioni o ai segreti, ma continua ad ardere e a risplendere anche se il buio si addensa. Anzi, brilla ancora di più quando è attorniato dall'oscurità, perché è proprio in quei momenti che l'amore viene messo alla prova e, se è profondo, alla fine vince."
"SOSPIRI E ALCHIMIE"
Trama: Londra, 1849. Delusa dall'amore, Opal Winters ha deciso di mettere a tacere la sua indole passionale e di restare zitella, dedicandosi a cercare un buon partito per la sorella minore. Ma quando il padre alchimista, in procinto di giungere ad una grande scoperta, scompare nel nulla, le due sorelle si ritrovano in grosse difficoltà e Opal accetta di lavorare presso la signora Crows, conosciuta come "l'intermediaria dell'aldilà", che si occupa di sedute spiritiche e, poco alla volta, diventa depositaria dei suoi sinistri segreti. Ma qualcosa di ben più inatteso sta per bussare alla porta. Un giorno, infatti, le si presenta davanti l'irresistibile e misterioso Nicandro, che già una volta le aveva spezzato il cuore. In una Londra dalle atmosfere gotiche, i due scopriranno ben presto che seppure diversi, sono uniti da un'attrazione indomabile mai sopita...
Nota di Lunaria: sorta di prequel del pregevole "Nei Baci e nelle Tenebre" (che era dedicato alla sorella di Opal, cioè Ambergold), però con meno atmosfere gotiche e misteriche rispetto a "Nei Baci e nelle Tenebre" che mi è piaciuto di più. Compare anche qualche scena a tema "seduta spiritica", ma non è approfondita con dettagli horror e da ghost story come ci si poteva aspettare.
Nessun commento:
Posta un commento