Trama: Amore. è per amore che Matt decide di acquistare una villa. è per amore che invita i suoi genitori ed Elyse, la vedova del fratello, insieme alle sue tre bambine, a vivere con lui. Ma l'amore può vacillare, anche nelle migliori famiglie. Perché ogni famiglia serba un segreto che potrebbe distruggerla, oppure... unirla ancora di più. E il segreto che è rimasto a tutti sconosciuto finché Matt ed Elyse hanno vissuto lontani, viene a galla proprio quando i due cognati si innamorano perdutamente l'uno dell'altro.
Che ne sarà del loro amore?
Commento di Lunaria: "Per Elyse" affronta il tema della vedovanza e del ricostruirsi una vita sentimentale (già trattato anche in "Sentimenti allo specchio" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2019/08/sentimenti-allo-specchio-di-karen-van.html ) nonché il tema del ricatto sul luogo di lavoro (in questo caso, l'ambiente ospedaliero).
Tutto il romanzo è scritto molto bene, anche se la love story tra Matt ed Elyse non è molto approfondita dal punto di vista dell'eros, ma tutto resta su toni molto soft e casti; l'Autrice si è concentrata di più sul ricatto che lo spregevole dottore Sears mette in atto verso Elyse, sfruttando un errore nella carriera lavorativa dell'ex marito (defunto) Nick, per ottenere successo e favori sessuali da Elyse; molto spazio è dato ai dialoghi e alle sensazioni, spesso contrastanti, dei due protagonisti, come la gelosia patologica di Matt che accusa Elyse di tradimenti.
Gli stralci più belli:
"Matt capì in quell'istante che non avrebbe potuto negare più a lungo i sentimenti che provava per Elyse.
Si sentiva vagamente colpevole per questo, ma si ripeté con forza che Nick ormai era morto, e non gli faceva torto corteggiando Elyse.
"Senti...", mormorò concitato, cercando di approfittare per quanto più poteva di quei pochi momenti.
Lei si voltò immediatamente. Aveva il cuore in gola ed era paralizzata dalla tensione. Matt le mise le mani sulle spalle e l'attirò a sé, appoggiando poi la guancia a quella di Elyse. Sentiva il profumo delicato dei suoi capelli, della pelle di lei. Elyse tremava tra le braccia di Matt, che non indugiò più oltre. Si chinò e la baciò."
"Mi sembra tutto così strano! Non riesco a convincermi che sto facendo questo per Nick. Mi sembra quasi di recitare una parte. Ormai non mi sento più sua moglie. Sono solo me stessa, una donna sola con tre bambine da crescere. Mi sembra strano essere considerata ancora parte di una coppia che non esiste più."
"E adesso vuoi finalmente dirmi cosa è venuto a fare Sears quella notte? Davvero il tuo comportamento è stato irreprensibile oppure hai civettato con lui come stai facendo adesso con me? Fai collezione di uomini per sentirti desiderabile o sei una ninfomane patologica?" (...) Elyse, disperata, fece per schiaffeggiarlo, ma Matt le bloccò la mano a mezz'aria.
Elyse si divincolò, stretta contro il muro, e all'improvviso quella loro vicinanza divenne insopportabile. Matt l'aveva immobilizzata con il peso del proprio corpo e tutta l'ostilità fra loro due svanì di colpo a quel contatto involontario. Vide la paura e la passione negli occhi di Elyse. La prese fra le braccia e la guardò a lungo, incapace di parlare.
Elyse mormorò il nome di lui. Finalmente accadde quello che Matt aveva aspettato per tutta la sera. Si chinò a baciare Elyse, che dapprima oppose resistenza, ma ben presto si lasciò andare al desiderio che la divorava. (...) Lei non ebbe nemmeno la forza di rispondergli. Il bacio che si erano scambiati sembrava avere assorbito tutte le sue energie. Per quanto cercasse di ignorarlo, non riusciva a dimenticare la passione risvegliata per un momento in lei."
"Non credeva che Nick fosse davvero colpevole, ma come avrebbe potuto fermare Sears, se questi avesse montato un'accusa contro il defunto collega?"
"Lei alzò gli occhi e lo guardò in viso. Il sentimento che provava per lui era di sicuro più profondo della semplice gratitudine. Ormai lo considerava parte integrante della propria vita, indissolubilmente legato a lei. Iniziava a pensare a Matt come di solito si pensa a un marito."
Nota bene: altri due romanzi "d'ambito rosa-ospedaliero": https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/06/lunico-uomo-che-di-josie-metcalfe.html
https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2017/10/sotto-inchiesta-di-lucy-hamilton.html
Sul tema della tossicodipendenza in ambito medico: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/recensione-pericolo-medico.html
Nessun commento:
Posta un commento