"La Droga Diabolica" di Rebecca York (Harmony Intrigue)

Trama: Jessica Duval e Michael Rome hanno lo stesso obiettivo da raggiungere: arrivare ai criminali che stanno dietro lo spaccio di una nuova e pericolosissima droga, la "Colomba". Jessica vuole far luce sulla morte del fratello, caduto nel baratro della dipendenza da Colomba...  Michael oltre a lavorare al dipartimento della narcotici, è un abile agente segreto affiliato alla Peregrine Connection, un'organizzazione segreta guidata dal Falco, un agente del controspionaggio. Come se non bastasse, il collega di Michael, Jed, è stato rapito mentre stava indagando sul losco e potente psichiatra Talifero, proprietario della clinica Blackstone, che sta preparando un colpo di stato in combutta con i sovietici, finanziandosi con le vendite della Colomba... Un lungo cammino aspetta Michael e Jessica, irto di guai e pericoli: spacciatori, trafficanti, dottori corrotti e persino macabri riti Voodoo... quello che però i criminali non sanno è che Jessica ha poteri parapsicologici...


Commento di Lunaria: "La Droga Diabolica" è un notevole romanzo a tinte thriller e spy. La scena del cimitero dove Michael viene quasi sepolto vivo e l'adrenalitico finale della cerimonia "Voodoo" (1) sono suspense pura... Descritte al minimo, però, le scene d'amore propriamente dette... se si esclude la scena di Jessica, drogata dai suoi rapitori con la Colomba, che ha, come effetto collaterale quello di rendere "estremamente vogliosi e disinibiti" e che la fa aggrappare alle braccia di Michael che l'ha appena salvata... che è l'esordio della loro love story.  Poi, il romanzo vira già, fin da subito, su toni da azione e non c'è quasi più spazio per tenere scene d'amore visto che Michael e Jessica corrono in una gara contro il tempo per salvare Jed che sta per essere sacrificato... Interessante il tema dei poteri ESP di Jessica, che però è stato sfruttato in sintesi (peccato).

Per curiosità: "La Droga Diabolica" si conclude col finale aperto: Talifero riesce a scappare... probabilmente l'Autrice aveva pensato ad un seguito ed effettivamente ha scritto anche altri romanzi incentrati sulla Peregrine Connection: H. Intrigue numero 66 è uscito nel 1987 ed è intitolato "Gli Artigli del Falco"; il numero 68 è "Il Volo del Corvo".  "La Droga Diabolica" è il numero 70 e da diversi particolari che l'Autrice specifica si capisce che è stato preceduto da uno o due romanzi. 

Fossi stata l'Autrice, avrei approfittato per rendere ancora più odioso il già detestabile psichiatra Talifero, rendendolo responsabile di altri crimini, tanto per dare una patina di antipsichiatria alla storia... Chi volesse approfondire i crimini della psichiatria deve leggersi questo libro fondamentale:

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html

A tema "droga e tossicodipendenza" vedi anche questi romanzi:


https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/recensione-pericolo-medico.html

https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2017/10/sotto-inchiesta-di-lucy-hamilton.html


Gli stralci più belli: "Michael imprecò, mentre osservava le guardie che conducevano i prigionieri davanti all'altare. Jed riusciva a mantenere una certa presenza di spirito, ma Jessica sembrava totalmente in balia dei suoi aguzzini. Inciampò e una delle guardie la sollevò di peso. Poi le vittime furono accompagnate fino in cima all'altare e legate ai tre pali della tortura. Solo allora furono liberate dalle catene e dalle manette. Michael fu costretto a fare uno sforzo sovrumano per non irrompere nella radura sparando a raffica.  Il ritmo dei tamburi cambiò e le danze divennero meno frenetiche. Ora tutti gli occhi erano rivolti all'altare e alle due vittime. Il sacerdote mascherato che aveva condotto la cerimonia fino a quel momento fece un passo indietro e salutò con un inchino l'ingresso di una donna statuaria, vestita di bianco (...) pronta ad officiare due sacrifici umani (...) Dalle pieghe della tunica la donna estrasse all'improvviso uno stiletto d'argento, suscitando un coro di esclamazioni negli spettatori. Senza esitazioni, alzò la lama al di sopra della testa e la conficcò nel torace dipinto di Jed, colpendolo poco sopra il cuore. Quando estrasse la lama, dalla ferita sgorgò un fiotto di sangue e l'agente si accasciò."

"Doveva salvare Jessica. Era a pochi metri dalla folla degli spettatori, quando la giungla fu scossa da un'esplosione. Evidentemente Holcroft aveva fatto saltare la prima carica. Passarono solo pochi istanti e ci fu una seconda deflagrazione. Una vampata illuminò il cielo. Dopo un attimo di silenzio sbigottito, grida di panico si levarono dai fedeli che si diedero tutti alla fuga."


PRECISAZIONE

(1) Lo diciamo per correttezza: gli elementi macabri a tinte "Voodoo" che appaiono nel romanzo (come i feticci piazzati per intimorire i due protagonisti e la cerimonia finale) NON sono un'esposizione oggettiva e pertinente del Voodoo, che è una RELIGIONE che, al pari della Wicca e del Satanismo, è stata orribilmente distorta a fini "sensazionali, orrorifici, cinematografici". 

Se tutti conoscessero nei dettagli una corretta informazione sul Voodoo non ci sarebbe bisogno di specificare quanto sto per specificare e ci potrebbe anche stare che qualcuno faccia storie a tinte horror inventandosi di sana pianta questa o quella cosa macabra ed etichettando il tutto come "Voodoo", perché i lettori già saprebbero, fin da principio, che trattasi di finzione e rielaborazioni fantasiose che col Voodoo vero non hanno niente a che spartire, esattamente come "un romanzo fantasy con personaggi vestiti in abiti medievali" NON è un resoconto storico e dettagliato sul Medioevo reale. 

Il problema, infatti, non sta nella rielaborazione fantasiosa di questo o quel periodo, religione, popolo ecc, in certi romanzi o film (cosa lecita, inventarsi e rielaborare, ci mancherebbe!) ma nel fatto che a monte non viene fatta la corretta informazione su queste cose e che le persone, come allocchi, poi, non vanno ad informarsi se le cose stanno realmente come le hanno lette nel romanzo\viste nel film, per cui... 

Il problema, infatti, è che la maggior parte delle persone a monte NON CONOSCE il Voodoo, quindi preferisco mettere qualche precisazione.

Sono molte le correnti afro-sudamericane-caraibiche che vengono (in maniera errata) riunite sotto il nome "Voodoo" (con le varianti di "Hoodoo", "Voudoun", "Vodoun", "Vudù") quando a seconda della zona geografica a cui ci riferiamo, cambia anche il termine di riferimento: il Voodoo originario è inerente l'Africa e Haiti, la Santeria si riferisce ai Caraibi, il Candomble al Brasile. 

C'è poi da approfondire bene anche le distinzioni tra Voodoo Rada e Voodoo Petro, che è quello più violento e risente del rancore e della sofferenza provati durante il periodo della schiavitù, oltre che comprendere il sincretismo tra Voodoo e cattolicesimo (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/sincretismi-animisti-cristiani-in-africa.html) e tra Candomble, cattolicesimo e culti degli indios\popoli mesoamericani. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/indios-sciamani-e-metal-tribale.html)

Come ho detto, il Voodoo\Santeria\Candomble sono RELIGIONI politeiste e non "mondi criminali", anche se indubbiamente, come in tutte le religioni, hanno avuto al loro interno singoli criminali o sono state usati dalla criminalità, per esempio dalle mafie africane e nel racket della prostituzione africana, per terrorizzare e ricattare.

Ma è culturalmente disonesto "informarsi sul Voodoo" basandosi su libri thriller o su film horror o su articoli scritti dai cristiani, visto che questo tipo di materiale e approccio disinformante e infarcito di preconcetti e pregiudizi ha banalizzato e demonizzato oppure reso delle parodie e delle barzellette queste religioni, che sono espressioni della spiritualità africana ancestrale, facendo avere "ai bianchi" un'immagine degradata e denigratoria oppure pesantemente incompleta di queste religioni, anche per rafforzare l'idea cristiana che "solo il nostro dio padre è la verità, solo noi siamo la verità, solo noi adoriamo il dio del bene e dell'amore, tutti gli altri adorano il male e i demoni!", e facendo coincidere "Satana" con le divinità dei pantheon afro.

è vero che un problema legato al Voodoo\altre religioni politeiste resta il sacrificio animale e l'uso del sangue a scopo rituale, pratica che può disturbare un Occidentale, anche se c'è da osservare oggettivamente che "l'Occidentale amante di gattini e cagnolini che si scandalizza per i sacrifici di animali nelle religioni politeiste" poi quasi mai prova altrettanto orrore e sdegno di fronte alla macellazione di animali come maiali, agnelli, cavalli, mucche, conigli, visoni, pesci, orrendamente macellati e sfruttati dai sistemi di allevamento intensivo e solo per soddisfare i capricci umani legati all'alimentazione e all'abbigliamento... in tal senso, c'è proprio ipocrisia, perché l'Occidentale medio ritiene che cani e gatti siano "più degni" della vita e del rispetto, "più degni" a non essere vittime di violenza, rispetto a maiali, conigli e tutti gli altri animali sfruttati dall'industria alimentare, che possono "essere tranquillamente macellati con brutalità" e poi venduti, già impacchettati a dovere, nei supermercati, come avviene ogni giorno in questa parte di mondo... Il che non significa che io stia approvando o giustificando i sacrifici di maiali o di galli che è tipica del Voodoo tradizionalista; li considero una violazione dei diritti animali, pratiche rituali anacronistiche che andrebbero lasciate nel dimenticatoio, esattamente come considero una violazione dei diritti animali anche il macellare il maiale per poi gustarselo in un panino e considero violazione dei diritti animali il dare fuoco ad un cane; mi limito ad osservare, però, che l'indignazione in difesa degli animali scatta solo "su certi animali", che poi sono solo i privilegiati cani e gatti, perché del maiale brutalmente massacrato, del visone soffocato con gas velenoso, del pollo fatto ingrassare a dismisura con ormoni e del ragno\formicaio avvelenati con lo spray se non cosparsi di alcool a cui poi si dà fuoco, frega a pochi umani...  https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/animalismo-antianimalismo-ed.html

In sintesi, il Voodoo si basa sull'adorazione di divinità o più propriamente antenati divinizzati, detti Loa, maschili e femminili, che possono possedere i fedeli durante le cerimonie. Ogni Loa ha una propria personalità e dei propri gusti, essendo immaginati in forma antropomorfa rispecchiano tutte le caratteristiche del comportamento e della psiche umana, dalla furia alla frivolezza, dalla compassione alla sessualità sfrenata. Attività tipiche dei sacerdoti (Houngan) e delle sacerdotesse (Mambo) sono l'officiare riti, offrire le giuste offerte a ciascun Loa (le offerte possono essere alcolici, sigari, specchi ecc.) usare filtri ed invocazioni per la guarigione dei fedeli, praticare la divinazione. "Lo stregone che pratica la magia nera", che tutti hanno in mente, è il Bokor. Il Vevè è un particolare disegno che "rappresenta" il Loa.

Musica con i tamburi e danze sono elementi importanti del culto, così come il culto degli Antenati.

Gli animali vengono sacrificati ai Loa durante la cerimonia, perché il loro sangue serve a nutrire il Loa. 

Un altro aspetto di questo tipo di religioni che terrorizza gli occidentali è il tema della possessione, della trance, che nelle religioni afro può essere decisamente fuori controllo e violenta: sì, durante le cerimonie Voodoo, i Loa entrano dentro nei fedeli, che perderanno la loro personalità iniziando a comportarsi come il Loa che li ha posseduti: se un uomo è posseduto da Erzulie, inizierà a comportarsi come una donna, ancheggiando e parlando con voce effeminata; se una donna è posseduta da divinità maschili molto violente, inizierà a comportarsi come un guerriero, a dimenarsi in maniera forsennata; persone possedute da Loa vecchi, si incurveranno e cammineranno con un bastone; chi è posseduto da Damballah, si comporta come un serpente, e così via.

Qualche nome di divinità Africana\Voodoo:

Mawu-Lissa (divinità androgina), Erzulie (Dea dell'amore e della bellezza), Baron Samedi (il signore dei cimiteri), Maman Brigitte, la guardiana delle tombe, sposa di Baron Samedi, Danballah (il Dio Serpente) Mami Wata (la Dea delle acque, come Yemanja, in Brasile, legata al mare), Legba, il dio dei crocicchi e delle soglie che rende possibile il contatto tra i Loa e gli esseri umani, Ogoun, dio della guerra e del ferro, Shango, dio del tuono, Oya, Dea della tempesta. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/evocazione-ad-oya.html

Ho messo solo alcuni nomi, il pantheon afro\voodoo è sterminato visto che ogni cosa, tanto benevola quanto maligna, viene divinizzata. 

Per approfondimenti, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/voodoo-e-candomble.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/africa-1-anime-spiriti-e-amuleti.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/breve-introduzione-agli-strumenti.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/akua-ba-la-bambolina-africana-ashanti.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/estetica-africana-trucco-scarificazioni.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/ntu.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-significato-della-maschera-in-africa.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/introduzione-alla-magia-africana.html


Nessun commento:

Posta un commento