"La Perla dei Balcani" di Jessica Marchant (Jolly Tour)


Trama: Il principe azzurro non esiste solo nelle fiabe? Mallory fatica a rispondere a questa domanda che le sorge spontanea nel cuore da quando Nikolai l'ha salvata dal tentato suicidio per annegamento, l'ha curata con mille attenzioni quando lei non ricordava nulla, e ora l'accompagna in un viaggio tra le meraviglie della Bulgaria. L'affetto che ormai li lega sta diventando amore, ma lei non vuole rivelargli il motivo del suo gesto estremo. Finché un giorno...


Commento di Lunaria: "La Perla dei Balcani" è un discreto romanzo Rosa, che aveva stuzzicato il mio interesse per la "location" (non è così frequente citare la Bulgaria e la sua cultura https://intervistemetal.blogspot.com/2018/01/bulgaria-traci-rose-rovine-e-black-metal.html); sì, effettivamente l'ambiente e l'architettura bulgara sono ben esposti, l'Autrice inserisce persino qualche parola in bulgaro e descrive molto bene l'atmosfera della "Festa delle Rose", ma è l'intreccio dei rapporti tra i due protagonisti che resta sul generico; comunque, la scena dell'abbandono è ben scritta; quasi assente l'eros, a parte un rapporto fatto "per rabbia"; il finale si sarebbe potuto ampliare di qualche pagina (stranamente l'Autrice lo riporta in poche righe striminzite), visto che il luogo (il roseto nel bosco) era veramente suggestivo.


Gli stralci più belli:

"Nikolai l'afferrò per la nuca e l'attirò a sé, mentre le sue labbra scendevano inesorabili su quelle di lei. Era un bacio d'addio. Mallory lo capì subito, non appena lui si scostò e continuò a fissarla con sguardo avido. Con le mani le accarezzò le curve evidenziate dal vestito aderente, come se non riuscisse a separarsi da lei, ma poi la lasciò bruscamente."  "Mi ha lasciata. Sono di nuovo sola." Le due affermazioni echeggiarono nel deserto della sua mente e le rimbombarono nelle orecchie per tutto il tempo che le occorse a fare la doccia (...) Uno strano gelo si era impossessato di lei, impedendole di abbandonarsi alla disperazione."






Nessun commento:

Posta un commento