"Una prova rischiosa" di Carla Neggers (Harmony Intrigue)


Trama: Convocata d'urgenza in Florida dalla vecchia amica Victoria Paderevsky, la giovane musicista Whitney McCallie maledice ogni giorno il suo buon cuore. Victoria infatti deve dirigere il primo concerto della sua nuova orchestra e sostiene di essere oggetto di misteriose, oscure minacce. Whitney si trova così coinvolta in una pericolosa avventura, il cui principale sospettato è proprio l'uomo di cui si è innamorata: Daniel Graham. Come credere alla sua innocenza quando tutto sembra congiurare contro di lui? Di fronte a questa prova voluta dal destino, tutte le altre, persino quelle in palcoscenico, assumono per Whitney dimensioni... da operetta!

Commento di Lunaria: "Una prova rischiosa" di Carla Neggers purtroppo è un libro piuttosto piatto e mancante totalmente di pathos e di suspense. Non che non ci siano scene da brivido (qualcuno segue Whitney, qualcuno la minaccia...) ma sono scritte in maniera molto banale, prive di ritmo mozzafiato. Anche Daniel, che in teoria, per tutta la prima parte del romanzo dovrebbe essere il primo sospettato, è piuttosto banale, i dialoghi sono sintetici e non riescono a dare spessore psicologico ai personaggi, che restano piuttosto elementari e bidimensionali. L'autrice si perde in particolari e personaggi dozzinali del tutto ininfluenti alla trama, "perde il filo del discorso", tanto che si ha la sensazione che i capitoli non siano neanche collegati l'uno all'altro, fino agli ultimi capitoli che risollevano un poco le aspettative. Anche le scene d'amore sono piuttosto rade, anche se sono decisamente descritte meglio di quelle scene che, in teoria, dovevano servire a "costruire l'intrigo", con personaggi piatti, del tutto incapaci di "incarnare" brivido e suspense.
Insomma, a differenza di un'autrice come questa
http://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2017/12/tuttobrivido-di-tess-gerritsen-harmony.html
che in ciascuna riga riusciva a far crescere la suspense, tanto che la lettrice era incuriosita a divorare capitolo dopo capitolo, "Una prova rischiosa" è piuttosto banale, fiacco e soporifero, nel ritmo, nella mancanza di intrigo, che tutto sommato si risolve in maniera puerile, nei personaggi.

Gli stralci più belli: "Paddie aveva serrato le labbra. "Non credo più che Harry abbia lasciato l'orchestra di sua spontanea volontà. Sono quasi sicura che è stato rapito."
"Perché?"
"Per rovinarmi."

*

"Tu mi susciti strane sensazioni", riprese lui, e il suo respiro era caldo. Poi si tirò indietro e lasciò ricadere le mani lungo i fianchi.  "Calmati... non c'è nessuno", sussurrò, indicando con la testa il fondo dell'immensa sala. Era evidente che, nonostante quel breve affettuoso intermezzo, lui dubitava ancora della sua sincerità.

*

[...] si sdraiarono sul letto e lui la penetrò, dapprima dolcemente, poi con più forza. Lei riusciva solo a mormorare il suo nome, ma il suo corpo era un'offerta senza riserve, era il mezzo per fargli capire la voglia di appartenergli che provava [...] Non le era mai capitato niente di simile. Mai. Non c'erano né dolore né paura, solo passione. Soltanto Daniel. La sua mente e il suo corpo esultavano a ogni colpo, a ogni carezza, al tocco bruciante che la faceva rabbrividire.







Nessun commento:

Posta un commento