"La Regina di Ghiaccio" di Carole Mortimer (Collezione Harmony)


Trama: Al loro primo incontro, Rick glielo dice chiaro e tondo che la vuole e Shanna lo respinge, indignata. Ma Rick non si arrende e comincia a sottoporla a un assedio spietato, snervante, sicuro di riuscire prima o poi nel suo intento. Lui sa come prenderle, le donne. Shanna, tuttavia, tiene duro, sventando ogni attacco di lui, umiliandolo, frustrandolo. La maschia bellezza di Rick suscita in lei solo repulsione, i suoi baci rubati solo indifferenza e disgusto. Gli uomini non la interessano, non più!

Commento di Lunaria: "La Regina di Ghiaccio" propone una delle trame più sfruttate nel genere Rosa: il playboy sciupafemmine, egocentrico e sbruffone che si innamora totalmente di una donna che agli inizi non lo considera minimamente (con sommo disappunto di un uomo da sempre abituato ad avere donne ai suoi piedi!). La storia, per quanto già letta migliaia di volte, è narrata bene (l'Autrice sta ben attenta ad approfondire il lato psicologico di Shanna, il trauma della morte del marito e le sue paure) ma c'è qualche caduta di tono, specie nei primi capitoli, perché le invettive di Rick contro Shanna sono decisamente da cafone se non da molestatore sessuale vero e proprio. C'è poi questa parte, del tutto fuori luogo visto che è una scena di violenza, a pagina 111 "Tu dovresti averne molta di meno [di sicurezza]", ruggì lui, afferrandola con violenza per un braccio. "Perché in questo momento la mia mente non è ossessionata dal sesso, ma sta valutando il piacere che riceverei mettendoti le mani attorno al collo e stringendolo fino a farti passare la voglia di essere sarcastica (...) Paura, Shanna?", domandò lui, dandole uno scrollone. "Hai proprio ragione ad averne". La guardò con occhi terribili, come se stesse per colpirla, ma poi la respinse, mandandola a sbattere con violenza contro la maniglia. "Vattene a casa, Shanna... è meglio per te!"
Insomma, in conclusione, un buon romanzo, anche se le parti dove il comportamento di Rick è già reato di molestia (con tanto di violazione di domicilio...) le si poteva evitare; comunque, non si arriva alla pesantezza con lo spettro di femminicidio sullo sfondo che era presente nei romanzi di Charlotte Lamb (vedi recensioni precedenti https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2018/05/notturno-di-charlotte-lamb-collezione.html)

N.B: Di questa Autrice vedi anche: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/02/colpo-di-fulmine-di-carole-mortimer.html e https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/06/stuzzicante-tentazione-di-carole.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/10/il-sipario-strappato-di-carole-mortimer.html

Gli stralci più belli:

"Sentiva che gli occhi neri di Rick Dalmont erano puntati su di lei e dovette fare uno sforzo notevole per nascondere l'irritazione che quell'interesse non richiesto le provocava. Fin dal giorno del loro primo incontro, il finanziere americano di origine spagnola non aveva fatto mistero delle sue mire su di lei e, dopo aver liquidato l'attricetta che al momento divideva il suo letto, si era messo in caccia della bellezza sofisticata ed elusiva di Shanna. Molte donne sarebbero state felici di essere al suo posto, ma per lei quella corte aggressiva era irritante. (...) Se esaminava Rick Dalmont con distacco, doveva ammettere che era quello che si dice un bell'uomo (...) Ma la bocca ben disegnata aveva qualcosa di cinico e il corpo asciutto, muscoloso, che emanava uno strano magnetismo sensuale, aveva un che di animalesco che le dava una sensazione di brutalità..."

"Tu devi baciarmi!", le ricordò lui con voce roca. "Io..." "Fallo, Shanna!". Una corrente sensuale emanava prepotente da lui. Lei appoggiò le labbra contro la sua bocca, esitando, e capì immediatamente che lui non aveva intenzione di aiutarla. (...) Si arcuò contro di lui, strofinandosi sensualmente a quel corpo potente e muscoloso, le labbra socchiuse per accogliere l'invasione di quelle calde e umide di lui. Rick emise un gemito strozzato e la strinse come se volesse fondersi in lei, dando libero sfogo alla passione che lo divorava. Allora Shanna si scostò di scatto e osservò con soddisfazione evidente l'espressione tormentata degli occhi neri di lui che la seguivano, mentre lei tornava tranquillamente dietro la scrivania."

"Shanna si lasciò andare contro lo schienale della sedia, esausta. Chiuse gli occhi e si massaggiò lentamente le tempie doloranti. Le era subentrata una stanchezza incredibile, come se qualcosa in lei si fosse spezzato e non avesse più la forza di continuare a lottare. Sentì un movimento vicino a lei, aprì subito gli occhi e si trovò a fissare il viso virile di Rick a pochi centimetri dal suo. Rimase immobile, ipnotizzata dall'intensità magnetica di quegli occhi neri, dalla luce che brillava nel buio delle pupille, e si lasciò baciare, a lungo, senza opporre la minima resistenza."

"Dopo che avevano fatto l'amore, lei rimase raggomitolata fra le sue braccia, le guance ancora umide per le lacrime d'estasi che aveva versato mentre lui la possedeva. Rick dormiva, il respiro lieve e regolare. Era stato magnifico. Lui l'aveva presa con un misto di tenerezza e passione, spingendola a gridare dolcemente il suo nome mentre, onda dopo onda, il piacere era fluito fra di loro come se non dovesse cessare mai. E quando si erano fermati, Rick l'aveva tenuta stretta, senza stancarsi di ripetere che era meravigliosa, bellissima... Shanna posò una mano sul torace muscoloso dell'uomo che aveva scoperto di amare in un gesto di possesso. (...) Alla fine si addormentò anche lei, cullata dal calore del corpo del suo uomo, respirando il profumo della sua pelle."




Le copertine dei ''Romanzi Storici'' in tutta la loro bellezza!























Le copertine di ''Mystère'' in tutta la loro bellezza!










Qui trovate le recensioni:
https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/search/label/Mystere

Le copertine di "Emozioni" in tutta la loro bellezza!















Qui trovate le recensioni: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/search/label/Harmony%20Emozioni