Trama: Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore: tutte tranne Calla. Nella sua testa, infatti, c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Questo perché Calla è la femmina alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, a cui è stato affidato l'importante incarico di proteggere dei luoghi sacri.
Ma il destino di Calla, che la vorrebbe presto unita al maschio alfa del branco vicino, viene stravolto quando la giovane decide di salvare la vita ad un imprudente escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso.
Da quel momento niente sarà mai più come prima, perché Shay, l'umano, è il custode inconsapevole di un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.
Commento di Lunaria: Nonostante il "già letto, già sentito" che aleggia sull'intera opera (del resto l'Urban Fantasy è un genere che ricicla continuamente i suoi stilemi) "Nightshade" - che ovviamente oltrepassa le 400 pagine, come tanti altri Urban Fantasy, nonostante la storia si potesse raccontare in 100 pagine e che, esattamente come gli altri Urban Fantasy, si conclude con un "to be continued..." - è abbastanza avvincente: la figura del licantropo (non proprio, in realtà) è stata "innovata" (un po' come accadeva in "Shiver" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/03/shiver-urban-fantasy.html ), i personaggi sono abbastanza caratterizzati e si ricordano "anche a fine lettura", i dialoghi e le scene scorrono veloci senza appesantire. Non potevano mancare le scene ambientate a scuola (come in "Twilight" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2025/03/twilight-recensione-al-libro-e-al-film.html ), qualche combattimento "nel bosco" ("Twilight", "Shiver"), profezie ("Fallen") e creature sovrannaturali che minacciano "la love story dei protagonisti" (con tanto di triangolo amoroso, con Calla contesa tra l'umano e "l'uomo lupo": ancora "Twilight") Gli elementi cari del genere ci sono tutti, l'originalità così così ma per lo meno non è un mattone indigesto che porta all'esasperazione (tipo "Farfalle Nere" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2024/02/farfalle-nere.html o il già meglio narrato "Angelology" https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2025/10/angelology-recensione.html)

Nessun commento:
Posta un commento