''Segreti nell'Ombra'' di Anne Herries (Harmony History)


Trama: una fanciulla rapita e sparita nel nulla, strani rituali celebrati nei boschi, un'associazione segreta su cui incombono terribili sospetti. Daniel, Conte di Cavendish, è deciso a risolvere questi intricati misteri e per farlo è pronto a rischiare tutto... Tutto, tranne la vita di Elizabeth, l'affascinante dama di compagnia di sua madre. Il coraggio e l'intelligenza della fanciulla, infatti, l'hanno colpito sin dal primo istante, rendendola una preziosa alleata, poi una presenza indispensabile e infine l'unica donna che desidera avere accanto per sempre. 

"Segreti nell'Ombra" è il primo volume di una trilogia intensa e appassionante firmata da una delle più amate autrici di Rosa storico.


Commento di Lunaria: "Segreti nell'Ombra" è un romanzo Rosa-Storico a tinte gialle, incentrato su rapimenti di fanciulle, violenze ed estorsioni di denaro messi in atto dal famigerato "Hellfire club" (che esisteva realmente, tra l'altro). 

Chi sono i nomi insospettabili che si nascondono dietro questa setta criminale, dedita alla corruzione, all'estorsione, al gioco d'azzardo illegale, al racket della prostituzione con rapimenti e violenze sessuali ai danni di fanciulle, poi rivendute nei bordelli?

La storia è avvincente, a patto di saltare i primi 5 lunghissimi capitoli, dove succede poco o nulla perché l'Autrice si perde in dettagli tediosi, ininfluenti e impaludanti (le visite di Elizabeth al prete, il portare i fiori in chiesa, i dialoghi ripetitivi...) a discapito dell'intrigo e della suspence (che viene via via dosata con meno parsimonia dal capitolo 6 in poi, infatti da lì in poi la storia acquista maggior verve e azione e si legge con più attenzione, mentre i primi capitoli li ho trovati barbosi e privi di mordente).

I personaggi (anche quelli secondari, come i servitori e gli amici di Daniel) sono ben caratterizzati nel loro ambiente sociale, ricostruito nel dettaglio, con tutte le prescrizioni legate al "galateo, al pudore femminile, all'onore, ai duelli, al dare il Voi" ancora in voga nell'Ottocento.

Inesistenti le scene erotiche (a parte qualche casto bacio frugale i due protagonisti non fanno altro)

Approfondire un po' i misfatti dell'Hellfire Club, magari calcando sulla vena horror-esoterica avrebbe regalato un tocco di brivido in più all'intera storia (ma forse maggiori dettagli sulla setta sono stati raccontati nei romanzi seguenti che completano la trilogia...)

Peccato che non ho anche il secondo e il terzo volume e quindi non posso sapere come prosegue la storia! Ma li leggerò sicuramente se li troverò. 

Il primo libro si conclude - oltre che col lieto fine per Daniel ed Elizabeth - con un finale aperto: la giovane Sarah, rapita dalla setta, è veramente morta annegata oppure...?


AGGIORNAMENTO, Settembre 2023: ho trovato la trilogia completa!


Gli stralci più belli:

"Detto ciò le rivolse un cenno di saluto e uscì dalla stanza, lasciandola a fissare il punto da cui lui si era appena mosso, e a domandarsi che cosa potesse aver causato quel repentino cambiamento d'umore, nonché quella luce disperata nel suo sguardo. Di nuovo ebbe l'impressione che il Conte di Cavendish fosse un uomo capace di mostrare mille volti, ma stentava ancora a capire dietro quale di essi si celasse la sua vera personalità"

"La testa le girava a tal punto che le parve di svenire. Emise un gemito e cercò sostegno nel primo appiglio che le capitò a portata di mano. Daniel si gettò in avanti e la prese tra le braccia, tenendola stretta. Elizabeth si sentì avvolta da quella forza e si abbandonò contro di lui. Avrebbe voluto permettergli di confortarla, arrendendosi del tutto a lui, ma presto si riprese da quel momento di debolezza."

"Sentirla tra le proprie braccia aveva suscitato in lui sentimenti mai provati prima: un bisogno irrefrenabile di proteggerla, custodendola e preservandola da ogni male"



Dalla stessa Autrice: https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2022/04/la-chimera-di-anne-herries-harmony.html https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2023/12/langelo-e-il-diavolo-di-anne-herries.html



Nessun commento:

Posta un commento