Trama: Tessa, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello Nate a Londra. Unico ricordo della vita precedente: una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare, le ricerche portano Tessa nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e gli umani. Tessa si unirà alla loro lotta contro i demoni. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.
Commento di Lunaria: Primo prequel (a cui ne seguono altri 2!) di una sterminata saga (9 volumi); non è scritto male, ma la sensazione che lascia, non solo a fine lettura, è quella di confusione e stordimento. Dopo i primi buoni capitoli che "fanno atmosfera" (con un pizzico di horror), ci si trascina per innumerevoli altri capitoli, per 475 pagine, dove compaiono solamente inseguimenti e\o sparatorie, dozzine di personaggi (tanto che si fatica a concentrarsi e stare dietro a questo flusso continuo di figure che vanno e vengono).
Amore dosato col contagocce e senza nessuna "atmosfera ben congegnata" che una lettrice di Urban Fantasy vuole gustarsi. Praticamente assenti gli elementi gotici che ci si aspetterebbe sia dalla trama (compaiono anche i vampiri) sia dall'ambientazione storica (1878) che avrebbe permesso di sbizzarrirsi nella descrizione di vestiti, castelli, scenari con brughiera, carrozze...
Insomma, non è scritto male, ma la sensazione è che sia stato "infilato troppo" nella trama "e in maniera troppo veloce", il tutto, però, distillato in 475 pagine, quando per la trama così esile (Tessa che viene inseguita da questa o quella creatura sovrannaturale) sarebbero bastate anche 100 pagine.
Ho comprato, visto che erano in offerta, anche altri tre romanzi della serie "Shadowhunters" ma dato questo primo prequel, che non mi ha entusiasmato, non vorrei che fossero davvero tutti così...